CORNETTI antipasto salato

I cornetti di pasta sfoglia sono un dei piccoli croissant salati perfetti da offrire all’ora dell’aperitivo, per una cena in piedi o per arricchire un buffet.

Si preparano in pochissimi minuti, anche in anticipo per poi infornarli all’ultimo minuto ed estremamente versatili. Infatti all’interno del guscio di sfoglia croccante potrete racchiudere mille e più ingredienti, anche quelli che avete già a disposizione, per creare tanti invitanti bocconcini sempre diversi.

Basta avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta farcirlo a vostro piacimento e con poche e semplici mosse sfornerete in meno di 30 minuti dei cornetti salati semplici ma sfiziosi degni delle migliori rosticcerie.

Una ricetta talmente facile che possono fare anche i bambini, e potrebbe anche essere un modo divertente e goloso per tenerli impegnati qualche minuto!

In alternativa potrete anche decidere di cuocerli vuoti e poi una volta sfornati e leggermente raffreddati tagliarli a metà e farcirli all’ultimo minuto con ingredienti che cotti non darebbero il massimo. Un esempio? Salmone affumicato e formaggio spalmabile, pesto di basilico pomodorini e mozzarella o semplicemente mortadella tagliata sottilissima e stracciatella di bufala … una delizia!

Ricette correlate

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i cornetti salati

1 rotolo pasta sfoglia (tonda)
100 g prosciutto (cotto o crudo)
100 g provola (dolce o affumicata)
1 uovo (per spennellare)

Per decorare

q.b. semi di sesamo (o di papavero)
1 tuorlo
latte (1 cucchiaino)

241,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 241,38 (Kcal)
  • Carboidrati 10,44 (g) di cui Zuccheri 0,34 (g)
  • Proteine 12,54 (g)
  • Grassi 16,54 (g) di cui saturi 5,42 (g)di cui insaturi 10,34 (g)
  • Fibre 0,59 (g)
  • Sodio 663,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tegame

Passaggi

step 1

Stendi la pasta sfoglia poi tagliala realizzando 16 spicchi della stessa misura (oppure 8 più grandi). Se hai a disposizione la sfoglia rettangolare tagliala in 2 parti e ricava piccoli rettangoli.

step 2

Taglia a pezzetti il prosciutto e il formaggio a dadini. Metti un po’ di farcitura alla base dei triangoli poi arrotolali dalla base verso la punta. Cerca di chiuderli bene per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

step 3

Disponi i croissant salati su una teglia ricoperta con carta da forno facendo in modo che la punta batta sotto così non si aprano in cottura. Accendi il forno a 220 gradi in modalità statica, nel frattempo che si scalda lascia in frigo pochi minuti la teglia con i cornetti salati.

step 4

Quando il forno è pronto spennellate i croissant un tuorlo sbattuto con il latte e se è di vostro gusto cospargeteli semi di sesamo o di papavero. Infornate a 220 gradi per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e fateli cuocere ancora altri 10-15 minuti. Devono essere leggermente dorati e belli gonfi. Sfornateli e lasciateli leggermente raffreddare prima di servirli.

CONSIGLI

Per avere dei croissant salati friabili e ben sfogliati è necessario che la sfoglia subisca no shock termico per questo è importante il riposo qualche minuto in frigo prima di infornarli.

Se volete avvantaggiarvi con il lavoro potete formare i cornetti il giorno precedente, metterli su una teglia coperta con carta da forno, coprirli con pellicola trasparente e conservarli in frigo fino al momento di infornarli.

Quelli della ricetta sono farciti con prosciutto cotto e scamorza ma seguite i vostri gusti e modificate la farcia o semplicemente sostituendo il prosciutto cotto con quello crudo o modificando completamente la farcitura ad esempio: uno strato di senape e wurstel oppure zucchine tagliate sottili e leggermente grigliate e formaggio, o ancora gusto pizza con uno strato di passata di pomodoro e cubetti di mortadella. Una ulteriore alternativa è quella di cuocerli vuoti e una volta raffreddati tagliarli in due e inserire formaggio spalmabile e salmone o affettati vari, a voi la scelta.

CONSERVAZIONE

Come tutte le preparazioni a base di pasta sfoglia vi consiglio di consumare i croissant salati non appena pronti altrimenti perderebbero la loro croccantezza. In alternativa potete congelarli sia da crudi e cuocerli all’occorrenza o da cotti e passarli qualche minuto nel forno per renderli nuovamente fragranti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *