BESCIAMELLA SENZA GLUTINE fatta in casa

BESCIAMELLA SENZA GLUTINE fatta in casa
Oggi ti propongo la besciamella senza glutine adatta a tutte per persone che sono intolleranti al glutine, ai celiaci o a chi semplicemente preferisce una versione più delicata.
Molte delle mie amiche sono intolleranti al glutine o celiache ed ogni volta che si presenta l’occasione di mangiare insieme preferisco preparare qualcosa che vada bene per tutti e non un menù differenziato.
Per questo motivo ho cercato una ricetta della Besciamella senza glutine, da fare in casa, che fosse buona quanto quella classica e dopo vari tentativi credo di aver trovato quella giusta!
Una ricetta facile, variante della Besciamella Classica, realizzata con la Maizena (o farina di Riso) al posto della Farina 00, cremosa ed irresistibile quanto quella tradizionale.
Condimento base per preparare pasta al forno, lasagne e timballi, arricchire verdure di stagione, una salsa capace di rendere unico ogni piatto al forno super cremoso e delizioso.
Preparare la besciamella senza glutine in casa è davvero semplice e veloce e vi garantisco che sarà più buona di quella acquistata al supermercato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni800 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l latte (anche senza lattosio se si è intolleranti)
100 g amido di mais (o maizena o farina di riso)
100 g burro (senza lattosio se si è intolleranti)
q.b. sale
noce moscata (a piacere)
1 pizzico pepe nero (facoltativo)

155,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 155,18 (Kcal)
  • Carboidrati 12,36 (g) di cui Zuccheri 4,37 (g)
  • Proteine 3,05 (g)
  • Grassi 10,77 (g) di cui saturi 6,96 (g)di cui insaturi 3,76 (g)
  • Fibre 0,23 (g)
  • Sodio 339,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentolino
Pentola

Passaggi

STEP 1

Scalda in un pentolino il latte. Nel frattempo metti a sciogliere a fuoco dolce in un’altra pentola il burro. Quando si sarà sciolto spegni il fuoco e versa all’interno tutto in un colpo l’amido di mais e mescola velocemente con una frusta a mano. Riaccendi il fornello a fuoco basso ed aggiungi un pochino di latte caldo giusto per stemperare il fondo. Mescola poi versa tutto il restante latte e mescola rapidamente per evitare che si formino grumi.

STEP 2

Cuoci la besciamella senza glutine per circa 4-5 minuti: deve raggiungere il bollore ed addensarsi. Una volta pronta regola di sale e pepe ed insaporisci con noce moscata. Dai un’ultima mescolata e la tua besciamella fatta in casa senza glutine è pronta per essere utilizzata.

CONSERVAZIONE

Per conservare la besciamella senza glutine riponila in una ciotola, coprila con della pellicola trasparente a contatto e tienila in frigo per al massimo un paio di giorni oppure in un vasetto in congelatore per un mese.

NOTE

AMIDO DI MAIS Puoi sostituirlo con pari quantità di farina di riso

CONSISTENZA Se preferisci una besciamella più fluida riduci il quantitativo di burro ed amido di mais, mentre se la vuoi più densa aumenta di poco le dosi di entrambi questi ingredienti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *