La Torta Mirtilli e Ricotta è un dolce casalingo facile e veloce da preparare, ideale per la prima colazione ma anche per un gustoso spuntino o una merenda nutriente.
E’ una ricetta che mia mamma preparava sempre a me e a mia sorella quando eravamo piccole in questa stagione: quelle classiche torte che sanno di casa e che non stancano mai anche per l’assenza sia di burro che di olio.
Preparare questa deliziosa torta di ricotta e mirtilli è facilissimo: basta fare un impasto lavorando insieme le uova e lo zucchero, poi si aggiunge la ricotta ed a seguire tutti gli altri ingredienti. Occorrono solamente una ciotola capiente e le fruste elettriche ed avrete il vostro impasto da sfornare in soli 10 minuti.
Il composto così ottenuto va sistemato in una tortiera, ulteriormente arricchito con mirtilli e poi cotto in forno.
Adoro la ricotta come ingrediente di torte o crostate perché consente sempre di ottenere impasti soffici ed umidi che si sciolgono in bocca e l’unione di frutta fresca, in questo caso di mirtilli trasforma questa torta in un dolce unico e super goloso.
Vi raccomando di utilizzare della buona ricotta (meglio quella vaccina) e mirtilli o altri frutti di bosco freschi. Come decorazione potete gustarla semplicemente così, spolverizzarla con zucchero a velo, oppure guarnirla con una salsa ai frutti di bosco.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 314,24 (Kcal)
- Carboidrati 57,94 (g) di cui Zuccheri 34,34 (g)
- Proteine 10,60 (g)
- Grassi 6,03 (g) di cui saturi 3,18 (g)di cui insaturi 2,47 (g)
- Fibre 1,24 (g)
- Sodio 70,14 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
STEP 1
Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e sbattere con mixer elettrico fino a quando diventeranno bianche e spumose.
Aggiungere la ricotta e sbattere nuovamente fino a quando si sarà completamente incorporata.
A questo punto unire anche la farina setacciata con il lievito, azionare lo sbattitore ed amalgamare il tutto.
STEP 2
Unire al composto i mirtilli (tenendone da parte qualcuno) precedentemente lavati ed asciugati ed incorporare utilizzando una spatola per non sgonfiare il composto.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, versare all’interno l’impasto e livellare con una spatola.
Mettere sulla superficie i mirtilli rimasti e premere leggermente ma senza farli affondare completamente.
STEP 3
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti: deve risultare leggermente dorata in superficie ma perfettamente cotta all’interno.
Prima di sfornare fare la prova stecchino e se dovesse essere ancora cruda copritela con della carta stagnola e lasciatela in forno fino a completa cottura (massimo altri 10 minuti).
Sfornate e lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo. Servire a piacere spolverizzata con zucchero a velo.
segui la mia pagina Instagram cliccando QUI
NOTE
Utilizzando la stessa ricetta potete modificare la frutta utilizzata: vanno benissimo anche fragole, more e tutti i frutti di bosco.
È possibile evitare di usare la frutta e aggiungere nell’impasto le gocce di cioccolato.
I tempi di cottura sono diversi per ogni forno e cambiano leggermente anche in base alla frutta utilizzata ed al diametro dello stampo: fate sempre la prova stecchino.
Normalmente quando utilizzo le uova negli ingredienti indico il numero, per questa ricetta vi consiglio invece di pesarle perché potrebbe fare la differenza nella riuscita o meno della ricetta.
CONSERVAZIONE
Questa torta una volta pronta si conserva sotto una cupola di vetro o in un portatorte fuori dal frigo per al massimo 4 giorni.
Se volete potete congelarla, vi consiglio di porzionarla prima e quando deciderete di consumarla di tirarla fuori dal freezer almeno 1 ora prima.
ALTRE TORTE CON LA FRUTTA
Dosi variate per porzioni