Torta Mirtilli e Ricotta soffice

La Torta Mirtilli e Ricotta è un dolce casalingo facile e veloce da preparare, ideale per la prima colazione ma anche per un gustoso spuntino o una merenda nutriente.

E’ una ricetta che mia mamma preparava sempre a me e a mia sorella quando eravamo piccole in questa stagione: quelle classiche torte che sanno di casa e che non stancano mai anche per l’assenza sia di burro che di olio.

Preparare questa deliziosa torta di ricotta e mirtilli è facilissimo: basta fare un impasto lavorando insieme le uova e lo zucchero, poi si aggiunge la ricotta ed a seguire tutti gli altri ingredienti. Occorrono solamente una ciotola capiente e le fruste elettriche ed avrete il vostro impasto da sfornare in soli 10 minuti.

Il composto così ottenuto va sistemato in una tortiera, ulteriormente arricchito con mirtilli e poi cotto in forno.

Adoro la ricotta come ingrediente di torte o crostate perché consente sempre di ottenere impasti soffici ed umidi che si sciolgono in bocca e l’unione di frutta fresca, in questo caso di mirtilli trasforma questa torta in un dolce unico e super goloso.

Vi raccomando di utilizzare della buona ricotta (meglio quella vaccina) e mirtilli o altri frutti di bosco freschi. Come decorazione potete gustarla semplicemente così, spolverizzarla con zucchero a velo, oppure guarnirla con una salsa ai frutti di bosco.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
200 g mirtilli (o altri frutti di bosco)
250 g ricotta (vaccina)
1 bustina lievito in polvere per dolci
250 g zucchero
4 uova (250 g )
314,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,24 (Kcal)
  • Carboidrati 57,94 (g) di cui Zuccheri 34,34 (g)
  • Proteine 10,60 (g)
  • Grassi 6,03 (g) di cui saturi 3,18 (g)di cui insaturi 2,47 (g)
  • Fibre 1,24 (g)
  • Sodio 70,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Sbattitore
Teglia a cerniera

Passaggi

STEP 1

Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e sbattere con mixer elettrico fino a quando diventeranno bianche e spumose.

Aggiungere la ricotta e sbattere nuovamente fino a quando si sarà completamente incorporata.

A questo punto unire anche la farina setacciata con il lievito, azionare lo sbattitore ed amalgamare il tutto.

STEP 2

Unire al composto i mirtilli (tenendone da parte qualcuno) precedentemente lavati ed asciugati ed incorporare utilizzando una spatola per non sgonfiare il composto.

Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, versare all’interno l’impasto e livellare con una spatola.

Mettere sulla superficie i mirtilli rimasti e premere leggermente ma senza farli affondare completamente.

STEP 3

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti: deve risultare leggermente dorata in superficie ma perfettamente cotta all’interno.

Prima di sfornare fare la prova stecchino e se dovesse essere ancora cruda copritela con della carta stagnola e lasciatela in forno fino a completa cottura (massimo altri 10 minuti).

Sfornate e lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo. Servire a piacere spolverizzata con zucchero a velo.

segui la mia pagina Instagram cliccando QUI

NOTE

Utilizzando la stessa ricetta potete modificare la frutta utilizzata: vanno benissimo anche fragole, more e tutti i frutti di bosco.

È possibile evitare di usare la frutta e aggiungere nell’impasto le gocce di cioccolato.

I tempi di cottura sono diversi per ogni forno e cambiano leggermente anche in base alla frutta utilizzata ed al diametro dello stampo: fate sempre la prova stecchino.

Normalmente quando utilizzo le uova negli ingredienti indico il numero, per questa ricetta vi consiglio invece di pesarle perché potrebbe fare la differenza nella riuscita o meno della ricetta.

CONSERVAZIONE

Questa torta una volta pronta si conserva sotto una cupola di vetro o in un portatorte fuori dal frigo per al massimo 4 giorni.

Se volete potete congelarla, vi consiglio di porzionarla prima e quando deciderete di consumarla di tirarla fuori dal freezer almeno 1 ora prima.

ALTRE TORTE CON LA FRUTTA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *