A chi non piacciono le polpette? Che siano di verdura, di carne o di pesce sono sempre un piatto di sicuro successo.
Quella di oggi è una ricetta veloce e super gustosa con la quale riuscirete a far mangiare il pesce anche ai bambini o a chi non ama questo ingrediente.
Ricche di sapore, leggermente croccanti all’esterno ma morbide all’interno le Polpette di Pesce Surgelato sono il perfetto salva cena quando non sai cosa portare in tavola.
Si preparano in pochissimo tempo e sono facilissime: non dovrete fare altro che frullare il pesce, aggiungere gli Aromi e il Pangrattato e formare le polpette.
Ottime con la platessa, il baccalà, il merluzzo o la sogliola tutti surgelati o se volete fare un “investimento” anche con il pesce fresco.
Come metodo di cottura potete decidere di friggerle in padella, cuocerle al forno o in umido con il sugo di pomodoro, o ancora con le verdure tanto la ricetta base è sempre la stessa.
Nella ricetta di oggi ho scelto i filetti di merluzzo surgelati già puliti e senza spine. Basta solo scongelarli ed asciugarli bene con della carta assorbente.
Per legare l’impasto qualche cucchiaio di pan grattato, mentre per insaporirlo prezzemolo, aglio ed un po’ di formaggio grattugiato.
Queste polpette di pesce surgelato ricordano delle deliziose crocchette che potrete servire come antipasto goloso da abbinare a maionese o salsa allo yogurt, come secondo piatto con un contorno di verdure, oppure come piatto unico cotte nel pomodoro ed accompagnate a del riso basmati.
Vedrete come nonostante la presenza del pesce risulteranno molto delicate e leggere in qualunque modo decidiate di cucinarle, sia al forno che fritte.
Attenzione però perché una tira l’altra!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
per le polpette
per la panatura
per friggere
- Energia 1.186,46 (Kcal)
- Carboidrati 25,24 (g) di cui Zuccheri 2,19 (g)
- Proteine 25,03 (g)
- Grassi 111,11 (g) di cui saturi 23,13 (g)di cui insaturi 82,73 (g)
- Fibre 1,84 (g)
- Sodio 637,77 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
STEP 1
Scongelate i filetti di pesce surgelato a temperatura ambiente (se si ha fretta sarà sufficiente metterli in un sacchetto da alimenti ben sigillato e lasciarli a bagno in acqua calda per 15 minuti circa). Strizzare i filetti per eliminare acqua in eccesso.
STEP 2
Mettere nel robot da cucina (o in una ciotola) i filetti di pesce, il prezzemolo, l’aglio, il pangrattato, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale. Azionare il mixer fino a sminuzzare il pesce ed amalgamare il tutto. Diventerà tipo una purea.
STEP 3
In una ciotola mettete la purea di pesce aggiungere l’uovo e mescolare. Dovete ottenere un impasto non troppo umido, consistente ma morbido al tempo stesso. Se fosse troppo morbido aggiungete un pochino di pangrattato.
Formate le polpette prendendo una cucchiaiata di impasto e lavorandola con le mani.
Mettete in un piatto 5 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e ½ cucchiaio di parmigiano grattugiato e mescolate il tutto.
Passate le polpette nell’albume precedentemente sbattuto con una forchetta e poi nella panatura appena preparata.
STEP 4
Scaldare olio di semi in una padella, quando sarà pronto iniziare a friggere le polpette poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
Cuocile sino a quando diventeranno dorate in superficie (circa 6/8 minuti).
Una volta cotte trasferiscile su un piatto con carta assorbente. Prosegui fino a quando avrai cotto tutte le polpette.
Servile calde accompagnate da una fresca insalata o con verdure alla griglia.
COTTURA IN FORNO
Per una cottura più leggera metti le polpette in una teglia coperta con carta da forno, ungile con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocile per circa 20 minuti in forno ventilato, preriscaldato, a 200 gradi. Girale a metà cottura. Sfornale quando saranno cotte e lasciale riposare un minuto prima di servirle.
segui la mia pagina Instagram cliccando QUI
NOTE
Ovviamente per preparare questa ricetta potete utilizzare anche filetti di pesce fresco.
Nel caso in cui utilizziate il pesce surgelato potete scegliere: merluzzo, nasello, platessa, baccalà o sogliola.
Per ammorbidire l’impasto puoi aggiungere una patata bollita schiacciata oppure 2 cucchiai di ricotta.
In questo caso ho insaporito le polpette di pesce con prezzemolo ed aglio ma se preferisci sostituiscili con della scorza di limone per un tocco di freschezza.
CONSERVAZIONE
Le polpette di pesce surgelato si conservano in un contenitore ermetico in frigo per al massimo 2 giorni. Essendo un prodotto scongelato possono essere ricongelate sole se sono state precedentemente cotte.
ALTRE RICETTE DI POLPETTE
Dosi variate per porzioni