Ciambelle con Ricotta e Gocce di Cioccolato

Le Ciambelle soffici con Ricotta e Gocce di Cioccolato sono un perfetto dolce per la colazione, goloso ma leggero perché senza burro né olio nell’impasto.

Una variante delle classiche ciambelline di ricotta arricchita con gocce di cioccolato, leggermente aromatizzata alla vaniglia.

L’impasto ha una consistenza morbida ed un gusto delicato perché è senza burro e cotta nel forno.

La ricetta delle Ciambelle con Ricotta e Gocce di Cioccolato è semplicissima: basta infatti mettere tutti gli ingredienti nella planetaria (potete preparare questo impasto anche a mano) e lasciare riposare l’impasto.

Soffici e profumate queste ciambelline con ricotta fresca nell’impasto sono l’ideale per la prima colazione, per una merenda sana ma golosa e sono perfette anche da portare a scuola.

In alternativa alla vaniglia potete aromatizzarle con scorza di arancia o limone e a seconda dei vostri gusti sostituire il cioccolato fondente con quello al latte.

Provate questa ricetta sono certa che queste Ciambelle con Ricotta e Gocce di Cioccolato conquisteranno non solo i bambini ma anche i grandi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
100 g ricotta
250 g farina Manitoba
80 g gocce di cioccolato
50 g zucchero
1 cucchiaino aroma di vaniglia (o scorza arancia, limone)
3 uova
12 g lievito di birra fresco
50 ml latte intero

per la glassatura

100 g cioccolato fondente al 70%
294,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 294,54 (Kcal)
  • Carboidrati 44,73 (g) di cui Zuccheri 10,77 (g)
  • Proteine 10,28 (g)
  • Grassi 8,78 (g) di cui saturi 4,02 (g)di cui insaturi 2,40 (g)
  • Fibre 2,20 (g)
  • Sodio 35,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Impastatrice

Passaggi

STEP 1

Sciogliere il lievito di birra nel latte intiepidito e lasciare riposare.

Mettere entrambe le farine setacciate nella ciotola della planetaria e mescolare. Unire lo zucchero, il lievito sciolto nel latte e mescolare nuovamente.

Aggiungere le uova, azionare al minimo per farle assorbire all’impasto.

STEP 2

Setacciare la ricotta in una ciotola con un colino.

Aggiungere nella planetaria l’aroma di vaniglia, le gocce di cioccolato e poi la ricotta poco per volta. Azionare al minimo per 5 minuti fino a quando si sarà ben amalgamato il tutto.

Lasciare lievitare l’impasto, coperto con un panno asciutto, in luogo caldo fino al raddoppio del volume (dalle 1,5 alle 2 ore a seconda della temperatura della stanza).

STEP 3

Trascorso il tempo del riposo riprendere l’impasto, sgonfiarlo leggermente e spostarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato.

Stendere con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Ricavare con un coppa pasta delle ciambelline e poi praticare il buco al centro.

Posizionare le ciambelle su una teglia a lievitare per una seconda volta coperte con un panno (ci vorranno circa 30 minuti).

Infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti: dovranno leggermente dorarsi in superficie. Sfornatele e fatele raffreddare.

GLASSATURA

Potete gustare le ciambelline già così come sono ma se volete renderle ancora più golose sciogliete nel microonde o a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e una volta completamente sciolto decorate e glassate le vostre ciambelline. Lasciatele riposare una decina di minuti per far rassodare il cioccolato prima di consumarle.

segui la mia pagina Instagram cliccando QUI

NOTE

Sia per il cioccolato all’interno dell’impasto che per quello della glassatura potete utilizzare indifferentemente il cioccolato fondente, più amaro, o quello al latte, decisamente più dolce.

Questa ricetta può essere considerata del riciclo in quanto il cioccolato dell’uovo di Pasqua avanzato va benissimo.

La ricotta vaccina può essere sostituita con 125 g di yogurt intero.

CONSERVAZIONE

Le Ciambelle con Ricotta e Gocce di Cioccolato si conservano in un contenitore ermetico fuori dal frigorifero per non più di 3 giorni. In alternativa potete congelarle.

ALTRE RICETTE CON LA RICOTTA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *