CANNOLI SICILIANI

cannoli sicialiani 1
Cannoli siciliani. Anche se sono genovese di nascita, nel mio sangue scorre sangue siciliano, ebbene sì la mia nonna era originaria di Messina. Ricordo ancora adesso da bambina quando per natale ci portava un mega vassoio di cannoli! Sono un dolce eccezionale ma soprattutto facilissimo se si comprano i gusci già pronti che si prepara in 5 minuti e vi farà fare un figurone, fidatevi!
Ingredienti per circa 30 cannoli
260 g farina 00
20 g zucchero semolato
30 g strutto
5 g cacao amaro in polvere
60 ml marsala
20 g uova
10 g aceto di vino bianco
1 cucchiaino sale fino
Per friggere: olio di semi di arachide
Per la crema di ricotta: 
1/2 chilo di ricotta di pecora,
1/2 chilo ricotta vaccina, 
200 grammi di zucchero, 
1 bustina di vanillina, 
50 grammi di cioccolato fondente a gocce
Per guarnire: zucchero a velo, Ciliege candite ( 2 per cannolo), Scorzette di arance candite (1 per cannolo)
PROCEDIMENTO:
Per gli involucri.  Se avete la possibilità usare una planetaria con l’attrezzo a foglia, quindi mescolare farina, zucchero, cacao e sale. Aggiungere lo strutto, freddo di frigorifero, al miscuglio di farina e farlo ben amalgamare, quindi unire l’uovo continuando a lavorare fino a farlo completamente assorbire, infine aggiungere l Marsala e l’aceto fino ad ottenere un impasto non troppo morbido ma consistente. Formare una palla, avvolgerla in pellicola da cucina e riporre in frigo per almeno un’ora. Poi estraetelo dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 30 minuti. A questo punto prendete l’impasto ed iniziate a spianarlo con il mattarello poi sarebbe meglio utilizzare la macchina sfogliatrice per ottenere uno spessore sottile (dovreste arrivare ad ottenere uno spessore simile a quello delle tagliatelle) spolverando, man mano, con la farina sia il piano di lavoro che l’impasto. Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato, ricavate dei dischetti dal diametro di circa 10 cm. (potete aiutarvi con un coppapasta). Avvolgere i dischetti nelle cannelle unte d’olio, congiungendo i bordi spennellandoli con l’albume battuto. Friggere in abbondante olio ben caldo, due-tre per volta. Non appena la pasta sarà di un bel dorato scuro scolare e mettere a raffreddare su carta assorbente da cucina.
Per la crema di ricotta: Se la ricotta è molto umida, come dovrebbe essere, farla sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte di siero. Amalgamare bene la ricotta con lo zucchero e la vanillina. Lasciare riposare per un’ora e quindi setacciarla. A questo punto unite le gocce di cioccolato fondente e mescolate ancora. Trasferite la crema di ricotta in una tasca da pasticcere.
Confezionare i cannoli: Riempire le scorze con la crema e spianare le parti estreme aiutandovi con un coltello, posare una ciliegia candita alle estremità, mettere in un vassoio e spolverare con zucchero a velo e infine adagiare sul bordo la scorzetta di arancia canditi
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 5 MINUTI
CONSIGLI: Si consiglia di farcire i cannoli poco prima di servirli per evitare che la pasta diventi molla a contatto con la ricotta.