Stoccafisso accomodato alla Ligure

stoccafisso alla ligure
Stoccafisso alla ligure. Quella che vado a presentarvi oggi è una ricetta tipica delle cucina genovese: lo stoccafisso accomodato. Si chiama accomodato poiché non è un piatto semplice, bensì arricchito con patate, pomodori, pinoli e olive. Facile da preparare sarà una pietanza amata da tutti.
STOCCAFISSO ALLA LIGURE

INGREDIENTI:
600gr stoccafisso, 300gr patate, 20 gr pinoli, 50 gr olive nere, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, ½ cipolla, 1 carota piccola, 1 acciuga sotto sale, 4 cucchiai do ilio extra vergine di oliva.
PROCEDIMENTO
Prendere una capiente pentola riempirla d’acqua e metterla sul fuoco. Quando l’acqua bolle mettere dentro lo stoccafisso, spegnere il fuoco e lasciare in ammollo per cinque minuti. Scolare lo stoccafisso, quando è tiepido pulirlo togliendo tutte le lische e la pelle, spappolare pure con le mani per controllare di non aver lasciato nessuna spina. Prendere un tegame mettere l’olio e l’acciuga, precedentemente dissalata, e lasciare che si sciolga. Tritare nel mixer la cipolla, la carota, lo spicchio d’aglio ed il prezzemolo. Agiungere nel tegame le verdure tritate e soffriggere per 2 minuti. Sbucciare le patate ridurle a quadrotti piccoli ed unirle nel tegame insieme al resto. Versare 1 bicchiere d’acqua, la passata di pomodoro e cuocere per circa 10 minuti. A questo punto inserire anche lo stoccafisso e regolare di sale. Continuare la cottura a fuoco basso per almeno 30 minuti, dopodichè controllare il pesce. Questo perché i tempi di cottura dipendono molto da quanto è stato in ammollo lo stoccafisso e quindi sono variabili. Al momento di servire mettere in una pentola antiaderente scaldare e far saltare. Mantecare fuori dal fuoco e servire decorando con olive e pinoli.
TEMPO PREPARAZIONE: 15 MINUTI
TEMPO COTTURA: 30 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA
CONSIGLI: Questa preparazione può essere utilizzata anche come sugo di accompagnamento della polenta, in questo caso non inserire le patate nella preparazione ma unicamente lo stoccafisso.

2 Risposte a “Stoccafisso accomodato alla Ligure”

I commenti sono chiusi.