ZUCCOTTO ricetta facile e veloce

ZUCCOTTO ricetta facile e veloce

ZUCCOTTO ricetta facile e veloce

Lo zuccotto alla ricotta e gocce di cioccolato è un tradizionale dolce di origine toscana, che si presenta sotto forma di cupola.

Originariamente era costituito da una calotta rivestita di pan di Spagna e ripiena con una crema a base di ricotta addolcita con miele e arricchita con mandorle, fichi secchi o scorza di agrumi.

Oggi esistono tantissime varianti, che vedono magari utilizzare per il guscio savoiardi, pavesini e perfino pandoro e panettone, e anche la crema di farcitura viene molto spesso sostituita con un ripieno di gelato dai gusti più variegati.

Un goloso dolce al cucchiaio, delizioso negli accostamenti e raffinato nella sua semplicità.

Prepararlo è davvero semplice, sia che si decida di preparare il pan di spagna, ma ancor di più se si utilizza quello già pronto, i savoiardi o il Pandoro.

Per poter preparare lo zuccotto, non è necessario possedere l’apposito stampo ma basta avere a disposizione una semplice ciotola o zuppiera dalla forma semi sferica.

Un dessert perfetto da condividere dopo cena con gli amici, che si può preparare con largo in anticipo, pronto da sformare al momento.

La ricetta che vi propongo oggi è realizzata con un guscio di pan di spagna già pronto farcito da una delicata crema a base di ricotta e mascarpone arricchita con gocce di cioccolato.

Pronti a prepararlo? Vedrete che ve ne innamorerete al primo assaggio!

ZUCCOTTO ricetta facile e veloce

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la base

  • pan di Spagna (1 oppure savoiardi, pandoro, panettone, pavesini)
  • latte (q.b.)

per la farcia

  • ricotta vaccina (250 g)
  • mascarpone (250 g)
  • zucchero a velo (100 g)
  • gocce di cioccolato (100 g)

per decorare

  • zucchero a velo
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

preparazione crema farcitura

  1. Mettete in una ciotola la ricotta ed il mascarpone, a temperatura ambiente, unite lo zucchero a velo e montate il tutto con delle fruste elettriche per ottenere una crema chiara, gonfia e spumosa.

    Versate all’interno della crema le gocce di cioccolato fondente e inglobatele con una spatola.

  2. Riponete la crema in frigorifero fino al suo utilizzo

preparazione base

  1. Rivestite una ciotola (17 cm di diametro ed 11 cm di altezza) con della pellicola trasparente per facilitare, a dolce finito, la sua estrazione dallo stampo.

    Eliminate la crosticina del pan di spagna poi tagliatelo a fette spesse circa 1 cm.

  2. Sistemate le fette appena ricavate all’interno, in modo da farle aderire bene ai bordi e foderare completamente la ciotola

    Utilizzando un pennello bagnate leggermente la parte interna con con un po’ di latte.

composizione zuccotto

  1. Riprendete la crema di ricotta e mascarpone dal frigorifero e versatela all’interno della ciotola con il pan di spagna. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio o con una spatola.

    Posizionate sopra la crema un ultimo strato di pan di spagna in modo da coprire interamente la base e con un coltello eliminate l’eccesso.

  2. Poi, sempre con il pennello, inzuppate anche la base.

    Coprite con altra pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

decorazione

  1. Trascorso li tempo lo zuccotto si sarà rassodato e potrete procedere alla sua decorazione.

    Io ho optato per una spolverizzata di zucchero a velo e poi di cacao amaro.

  2. Ecco pronto per essere servito il vostro zuccotto.

CONSERVAZIONE

Una volta pronto lo zuccotto può essere conservato in frigorifero per 4/5 giorni. Se farcito con crema di ricotta e mascarpone non si presta ad essere surgelato.

Se volete conservarlo in freezer e tenerlo a disposizione pronto per la prima occasione vi consiglio di preparare lo zuccotto gelato.

CONSIGLI E VARIANTI

La farcia può essere preparata anche sostituendo il mascarpone con pari quantità di ricotta, in questo caso vi consiglio di utilizzare 250 g di ricotta vaccina e 250 g di ricotta di pecora.

Al posto delle gocce di cioccolato potete mettere scorze di agrumi canditi, mandorle tostate, frutti di bosco o qualsiasi altro ingrediente di vostro gradimento.

Per una versione super golosa vi suggerisco di dividere il ripieno in due parti, aggiungendo a una di queste 50 g di cacao amaro e creando così due strati di colore alternato per il ripieno.

In alternativa al pan di spagna potete utilizzare savoiardi, pavesini classici, pavesini al cacao e perfino avanzi di panettone o pandoro.

Al posto del latte per inumidire le basi potete realizzare una bagna alcolica con rum o altro liquore a vostra scelta, oppure una semplice ma colorata bagna di alchermes.

GLASSATURA AL CIOCCOLATO E GRANELLA DI NOCCIOLA

Volete una decorazione super golosa? Provate la glassatura di cioccolato fondente poi spolverizzata con cocco rapè.

Per prepararla scaldate a bagnomaria o nel microonde 100 g di cioccolato fondente insieme a 50 ml di panna fresca liquida. Mescolate fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto e diventato una salsa liscia.

Mettete lo zuccotto su una gratella per far colare la cioccolata in eccesso ed iniziate a glassarlo cominciando dal centro e finendo dai lati.

Prima che la glassa si sia raffreddata spolverizzatelo di cocco rapè e lasciate riposare circa 30 minuti affinchè la glassatura si asciughi.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *