PANDORO fatto in casa devi solo avere pazienza per la lievitazione ma ne vale la pena

Vi confesso che io per prima pensavo che fare il Pandoro in casa fosse un’impresa impossibile, appannaggio solo dei grandi maestri pasticceri ma mi sono dovuta ricredere. La ricetta del Pandoro casalingo in realtà non è difficile l’unica cosa di cui vi dovete armare è la pazienza.

Sì perchè ci sono diverse fasi di lievitazione e quindi bisogna solo aspettare prima di passare da una all’altra ma nel frattempo non è che dovete covarlo come un’uovo … potete fare mille altre cose tanto lui lievita da solo.

Fatta questa dovuta premessa vi garantisco che ne vale veramente la pena e la soddisfazione di sfornare il vero Pandoro, fatto con le vostre mani non ha eguali. Quindi ritagliatevi una giornata, prendetela come attività terapeutica anti stress (con me funziona) e non vi pentirete di avere provato anche voi a fare il Pandoro in casa.

Se site in vena di preparare dolci di Natale provate anche

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni750 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

INGREDIENTI PRE IMPASTO

25 g farina 00
25 g farina Manitoba
3 g lievito di birra secco
60 ml latte
1 tuorlo
30 g zucchero

INGREDIENTI STEP 1

100 g farina 00
100 g farina Manitoba
1 uovo (intero)
2 g lievito di birra secco
30 g burro
120 g zucchero
30 ml latte

INGREDIENTI STEP 2

115 g farina 00
115 g farina Manitoba
2 uova (intere)
1 pizzico sale
2 cucchiaini estratto di vaniglia

INGREDIENTI STEP 3

140 g burro
20 g burro (fuso)
zucchero a velo (per la decorazione)

399,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 399,88 (Kcal)
  • Carboidrati 50,91 (g) di cui Zuccheri 18,08 (g)
  • Proteine 8,92 (g)
  • Grassi 18,51 (g) di cui saturi 11,34 (g)di cui insaturi 6,73 (g)
  • Fibre 1,11 (g)
  • Sodio 66,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

PRE IMPASTO

Metti in una ciotola 50 g farina (metà 00 e metà manitoba) con 3 g di lievito di birra secco e mescola. In un’altra ciotola versa un tuorlo d’uovo, 30 g di zucchero ed 60 ml di latte tiepido e mescola. Aggiungi la farina con il lievito nella ciotola con i liquidi poco per volta. Copri con pellicola trasparente e lascia lievitare per circa un’ora, deve raddoppiare di volume.

STEP 1

In un’atra ciotola metti 200 g farina (metà 00 e metà manitoba) con 2 g di lievito di birra secco e mescola.
Nel pre impasto preparato per primo aggiungi 1 uovo intero, 120 g di zucchero, 30 ml di latte tiepido e 30 g di burro ammorbidito e dai una bella mescolata. Poi aggiungi la farina mescolata con il lievito (che hai preparato all’inizio di questo passaggio) poco alla volta e mescola. Copri nuovamente con pellicola per alimenti e lascia lievitare circa un’ora, oppure fino al raddoppio.

STEP 2

Riprendi l’impasto, aggiungiamo 2 uova intere, un uovo per volta e mescola. Aggiungi un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia e mescola. A questo punto, poco per volta amalgama all’impasto 230 g farina (metà 00 e metà manitoba). Mescola per bene e quando l’impasto diventa sodo trasferiscilo su un piano di lavoro leggermente infarinato ed impasta facendo assorbire bene tutta la farina. Metti l’impasto in una ciotola leggermente imburrata, copri con pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).

STEP 3

Passato il tempo trasferiamolo il composto in frigorifero e lascialo riposare per circa 12-14 ore. Trascorso il tempo in frigo tira fuori l’impasto e lascialo a temperatura ambiente circa 1 ora prima di lavorarlo. Poi trasferiscilo su un piano di lavoro infarinato e aiutandoti con un mattarello dargli una forma quadrata. Metti al centro del quadrato 140 grammi di burro a cubetti ammorbidito. Ripiega i 4 angoli verso il centro e sigilla. Poi ripiega il quadrato a metà formando un rettangolo. Infine piega il rettangolo in 3 parti e fallo riposare in frigo per 20 minuti coperto con pellicola.

STEP 4

Trascorso il tempo riprendi l’impasto e stendilo di nuovo. Ripiegalo su se stesso per altre 3 volte e mettilo a riposare in frigo ogni volta per 15 minuti. Alla fine stendi l’impasto un’ultima volta dandogli una forma quadrata. Ripiega gli angoli verso l’interno, capovolgilo e dagli una forma a palla. Adagialo all’interno di uno stampo da pandoro da 750 g bene imburrato. Spennella con 20 g di burro fuso, copri con pellicola e lascia lievitare per un’ultima volta in un luogo tiepido per circa 3 (l’impasto deve arrivare ai bordi dello stampo).

COTTURA

Cuoci in forno preriscaldato ventilato 160° C. Passato il tempo copri la superficie con la carta stagnola, abbassa la temperatura a 130° C e prosegui la cottura per altri 45 minuti. Sforna e lascia raffreddare il pandoro prima di decorare con abbondante zucchero a velo.

NOTE

Fai sempre lievitare gli impasti in un ambiente caldo e lontano da correnti d’aria. I tempi di lievitazione sono indicativi e variano a seconda della temperatura dell’ambiente (per regolarti considera che i vari impasti devono sempre raddoppiare di volume).


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *