Se sei genovese e leggi questo articolo già sai … ma per chi non lo conoscesse il Pandolce Genovese o semplicemente pandolce, spesso detto anche panettone genovese, è un prodotto tipico soprattutto del Genovesato, ma anche del resto della Liguria. Il dolce per eccellenza durante le festività natalizie: di forma circolare, ne esistono due versioni “alto” e “basso” e differiscono tra loro non solo per la presenza o meno di lievito nell’impasto ma anche per alcuni aromi e proporzioni diverse negli ingredienti.
L’anno scorso a Genova si è tenuto per la prima volta il Campionato di Pandolce Basso Genovese della tradizione detto ANTICA GENOVA nella quale si sono sfidati più di 100 partecipanti e dove anche io mi sono presentata. Dopo una estenuante “battaglia” a suon di uvetta, pinoli e farina sono riuscita a spuntarla e mi sono classificata al 2° posto!!!!
Mi fa quindi piacere condividere con voi la mitica ed antica ricetta di mia nonna del PANDOLCE BASSO GENOVESE , ricetta originale che mi ha permessi di arrivare al secondo posto al Campionato Mondiale di Pandolce Basso.
Se vuoi avere più notizie di come si svolge tutto l’evento, perchè magari hai deciso anche tu di partecipare quest’anno leggi questo ARTICOLO.
L’evento è organizzato da Confcommercio Genova – CNA Genova e Liguria Gourmet, con il patrocinio della Regione Liguria. Tutte le info riguardanti il II CAMPIONATO DI PANDOLCE GENOVESE BASSO LE TROVI a questo LINK.
Altre ricette tipiche GENOVESI per il NATALE sono
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Per l’impasto del pandolce basso genovese
da aggiungere all’impasto
- Energia 760,87 (Kcal)
- Carboidrati 121,60 (g) di cui Zuccheri 66,18 (g)
- Proteine 13,08 (g)
- Grassi 28,28 (g) di cui saturi 13,45 (g)di cui insaturi 13,07 (g)
- Fibre 3,57 (g)
- Sodio 109,80 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Puoi procedere sia impastando a mano che con la planetaria. Nel caso in cui decidessi di impastare a mano ti consiglio di dimezzare la dose per facilitare la lavorazione. Otterrai comunque un Pandolce Basso Genovese del peso da cotto di circa 950 g.
STEP 1
Setacciate insieme le due farine con il lievito in una ciotola o nella planetaria.
STEP 2
Aggiungete il burro, a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti e lo zucchero.
STEP 3
Inserire anche gli altri ingredienti: uova, miele, essenza fiori di arancio ed un pizzico di sale.
STEP 4
Impastare il tutto in una ciotola o su una spianatoia per almeno 5/6 minuti affinchè si amalgamino bene tutti gli ingredienti ed il composto risulti omogeneo (se utilizzate la macchina impastatrice sono sufficienti 3 minuti).
STEP 5
A questo puoi aggiungere il “condimento”: uvetta passa, scorza di cedro ed arancia canditi tagliati a cubetti il più possibile simili e della dimensione dell’uvetta ed infine i pinoli. Impasta nuovamente per fare assorbire all’impasto in modo omogeneo tutta la frutta secca. Ti consiglio di unirlo in due volte, è più facile impastarlo.
STEP 6
Ora l’impasto è pronto per essere infornato ti resta solo da decidere il formato dei tuoi Pandolci. Io solitamente divido l’impasto in 2 ed ottengo così 2 forme di Pandolce Genovese Basso di circa 1,2 kg ciascuna (va bene per 6/8 persone), nulla ti vieta di farne 4 ed ottenere il taglio tipico di pandolce genovese che vendono in pasticceria da 550/600 g.
STEP 7
Una volta decisa la pezzatura dividi l’impasto, posizionalo su un piano di lavoro leggermente infarinato, allargalo leggermente poi piegalo avvolgendolo su se stesso come se fosse una pagnotta. Metti ogni Pandolce su una teglia coperta di carta da forno e schiacchialo con il palmo della mano sulla superficie per abbassarlo leggermente ed ottenere un disco spesso circa 3,5 cm leggermente bombato.
STEP 8
Cuoci in forno statico pre riscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti. I tempi di cottura ovviamente dipendono dalla dimensione del vostro Pandolce. Vi consiglio di verificare la cottura dopo 45 minuti facendo la prova stecchino. Se dovesse risultare ancora un pochino crudo lasciate qualche minuto in più in forno meglio se coperto con carta stagnola per evitare che bruci troppo in superficie. Una volta pronto sfornate e lasciate raffreddare.
CONSERVAZIONE
Una volta pronto il Pandolce Basso Genovese si conserva anche per 10 giorni se bene avvolto in carta stagnola e chiuso in un contenitore ermetico
ORIGINI DEL PANDOLCE GENOVESE
Le origini del pandolce sono antiche e risalgono al Cinquecento. Si narra che durante il governo di Andrea Doria, Doge di Genova, sia stato preparato per la prima volta per mostrare la ricchezza culturale e gastronomica della Repubblica marinara ligure.
CURIOSITA’
Secondo la tradizione il PANDOLCE GENOVESE doveva essere portato a tavola a Natale dal rappresentante più giovane della famiglia che lo passava, per il taglio, al più anziano.
Da ciascun Pandolce dovevano essere conservate due fette: una doveva essere tradizionalmente donata ai poveri, mentre l’altra andava consumata il 3 febbraio, il giorno di San Biagio a protezione della gola.
La prima edizione del CAMPIONATO DI PANDOLCE BASSO GENOVESE si è tenuta a Genova il 12 Novembre 2023.
VARIANTI
Alcune ricette prevedono l’aggiunta di semi di finocchietto e di rum, per un prodotto ancora più fragrante e aromatico; altre utilizzano semi di anice e marsala.
Potete anche utilizzare per una nota agrumata scorza di limone o di arancia grattugiate.
Da qualche tempo a GENOVA sono comparse versioni, per una variante ancora più ghiotta e adatta ai piccoli di casa, con aggiunta di gocce di cioccolato al posto dei canditi e nocciole tostate.
FAQ (Domande e Risposte)
Come si dice pandolce in genovese?
In genovese Pandolce si scrive pandôçe e si pronuncia panduse.
Dosi variate per porzioni