NataKiwi: torta albero di Natale con kiwi

Perché quest’anno accanto ai tradizionali panettoni e pandori non portate in tavola anche un po’ di colore ed allegria preparando la torta albero di kiwi soprannominato da mio figlio Nata – Kiwi? Ha una base che si presta a numerose varianti a seconda dei vostri gusti, una morbida crema ed un brillantissimo e verdissimo strato di kiwi. Sarà divertente comporla con i vostri figli e decorarla con le ciliegine proprio come fosse un albero di natale. E quando la mangerete apprezzerete la freschezza dei kiwi e sarà quasi come aver mangiato un dolce salutare…!!! No beh magari questo no, è pur sempre un dolce ma io mi consolo sempre pensando che c’è la frutta!!!!!
NATA – KIWI: TORTA ALBERO DI NATALE CON KIWI

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 45 – 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 12 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

per la base

  • 5 uova (intere a temperatura ambiente)
  • 150 g Zucchero
  • 75 g Farina
  • 75 g Fecola di patate
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 1 pizzico Sale

Per la crema

  • 500 ml Latte
  • 4 Tuorli (di uova media dimensione)
  • 150 g Zucchero
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 1 Baccello di vaniglia

per la decorazione

  • 4 kiwi
  • 8 Ciliegie candite

Preparazione

Prepariamo la base

  1. Iniziamo con il preparare la base. Ovviamente se avete una planetaria potete tranquillamente utilizzarla durante tutto il procedimento. Se invece preferite non utilizzarla o non la avete prendete una ciotola capiente e rompetevi dentro le uova intere, che dovranno essere a temperatura ambiente. Unite un pizzico di sale e i semi del bacello di vaniglia che avrete prelevato incidendolo al centro con un coltellino ben affilato. Con uno sbattitore elettrico a media velocità iniziate a frullare aggiungendo poco a poco lo zucchero per circa 15 minuti, fino a quando il composto sarà diventato bianco e spumoso. A questo punto unite le farine, precedentemente setacciate, e mischiate il tutto con una spatola senza più lo sbattitore per non sgonfiare il composto. Foderare una teglia con carta da forno e versarvi dentro il composto livellando la superficie per renderla uniforme. Infornate a 160 gradi, forno statico, per circa 45 – 50 minuti. Dovrà risultare leggermente dorato. Una volta cotto (potete fare la prova stecchino per sicurezza) togliete dal forno e lasciare intiepidire.

Prepariamo la crema

  1. A questo punto potete preparare la crema. Mettere sul fuoco il latte e la stecca di vaniglia privata dei semini. A parte in una ciotola sbattere con le fruste elettriche i tuorli, lo zucchero mischiato ai semini interni della stecca di vaniglia, successivamente unire la maizena setacciata e continuare a mescolare. Togliete il latte dal fuoco, lasciatelo leggermente raffreddare e successivamente unitelo, poco alla volta, al composto di uova. Una volta ben amalgamato rimettere sui fornelli a fiamma bassa, rigirando di tanto in tanto fino a quando non di sarà raddensata. Una volta pronta toglietela dal pentolino e mettetela in una ciotola a raffreddare coperta da pellicola trasparente che dovrà essere a diretto contatto con la crema per evitare che si formi in superficie una pelllicina.

Componiamo l'albero

  1. Siete ora pronti a comporre il vostro Nata – Kiwi. Innanzitutto preparatevi i kiwi sbucciandoli accuratamente e ricavando da ognuno tante fettine dello spessore di massimo 2 millimetri, che poi dividerete a metà. Fatta questa operazione prendete un foglio di carta e disegnate, stilizzato, un albero di Natale. La cosa più facile è disegnare tre triangoli in scala dal più grande (che sarà la base) al più piccolo (che sarà la punta) uno sopra all’altro e come base dell’albero disegnare un rettangolo. Preparata la bozza di carta sovrapponetela alla base di pan di spagna e con un coltello ben affilato sagomatela a forma di albero. Non vi preoccupate se non sarà troppo precisa tanto andrà ricoperta dalla crema e dalla frutta. Una volta pronta la vostra base albero vi consiglio di disporla direttamente sul piatto sul quale lo andrete a servire perché una volta composto spostarlo sarebbe quasi impossibile. Spalmate sopra la base uno strato di crema non troppo spesso (2 mm.) dopodiché iniziate a disporre le fettine di kiwi partendo dalla punta dell’albero e procedendo da sinistra verso destro, sovrapponendo leggermente le fettine. Una volta ricoperto tutto l’albero, con esclusione della base del “tronco” posizionate a vostro piacimento le ciliegie candite che rappresenteranno le decorazioni dell’albero. Nel caso in cui non la consumaste subito vista la presenza della crema pasticcera e della frutta vi consiglio di conservarla in frigorifero e tirarla fuori un’ora prima di mangiarla

Note

Se avete fretta o semplicemente non avete voglia di cucinare la base potete sostituirla con la pasta sfoglia. Basterà acquistare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, sagomarla a forma di albero, bucherellarla con una forchetta sulla superficie, spolverizzarla leggermente con un po’ di zucchero semolato ed infornarla per circa 15 minuti a 180 gradi, dovrà diventare dorata. Un’altra variante potrebbe essere quella di creare una base di pasta frolla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *