Biscotti di Natale speziati austriaci – Stollen di Natale

Adoro i dolci di tutti i tipi, non penso che ne esista uno che non mi piaccia, quelli che in assoluto preferisco però sono quelli legati al Natale, ricchi, super golosi e con profumi speziati che invadono la casa quando li cucini. Privilegio ovviamente quelli della tradizione italiana come il pandolce o il pandoro ma mi diletto anche a sperimentare ricette altri paesi ed è per questo che ogni volta che vado all’estero non resisto e mi compro un ricettario di dolci. L’anno scorso sono stata in Austria, dove ho visitato lo splendido Castello della principessa Sissi, e in quell’occasione mi sono inbattuta allo shop della mostra in un bellissimo ricettario pieno zeppo di golosità che ovviamente ho comprato! Tra tutte le ricette presenti nel libro ho provato a ricreare quella dello Stollen, dolce austriaco tipico di natale, perché meglio si adattava ai miei gusti e dopo qualche tentativo e modifica della ricetta originale sono soddisfatta del risultato. La prima modifica riguarda la “taglia” infatti anziché un dolce di grandi dimensioni ho preferito creare una sorta di biscotto mono porzione che può essere servito alla fine di un pranzo natalizio quando ormai di spazio nella pancia di solito ne è rimasto ben poco! Poi riguardo alle spezie c’è chi ci mette lo zenzero, chi il cardamomo, chi la noce moscata o altro, personalmente ho rivolto la mia scelta verso le spezie che più amo e facilmente utilizzo (salvo il cardamomo che non avevo mai usato!). E poi ho eliminato….va beh ma se vi dico tutto in premessa poi cosa scrivo a fare la ricetta!!!! Quello che conta è che alla fine otterrete un biscotto molto morbido e profumato al quale non saprete resistere. Vi lascio la ricetta credetemi vale la pena provare. PS non vi spaventate per i tanti ingredienti, la ricetta è facilissima!

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 18 – 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 24 pezzi

Ingredienti

  • 350 g Farina 00
  • 300 g Farina Manitoba
  • 300 g Burro
  • 300 g Uvetta
  • 250 ml Latte intero
  • 200 g Zucchero
  • 50 g Mandorle (sgusciate)
  • 50 g Scorza d'arancia (candita)
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaio Miele
  • 1/2 cucchiaini Cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaini Cardamomo
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 cucchiaio brandy
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 1 bustina Lievito di birra secco
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Fase 1

  1. Come prima cosa preparatevi la frutta secca e gli aromi: tritate le mandorle a pezzetti, l’arancia candita a pezzetti, grattate dal limone la buccia, prelevate dal bacello di vaniglia i semi ed infine mettete a rinvenire l’uvetta in una bacinella con dell’acqua tiepida alla quale aggiungerete (a piacere) il brandy.

Fase 2

  1. A questo punto sciogliete il lievito in parte del latte intiepidito, aggiungendo il miele. Mettete in una ciotola capiente entrambe le farine setacciate, create uno spazio nel centro dove verserete il lievito sciolto. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo scolate l’uvetta e tamponatela con un panno asciutto. A parte scaldate leggermente il latte, toglietelo dal fuoco ed mettete all’interno i semi del bacello di vaniglia. In una ciotola sbattete leggermente con una forchetta le uova e unitele al latte che nel frattempo avrete fatto raffreddare. Mescolate il composto.

Fase 3

  1. Riprendete la ciotola con la farina ed il lievito e versatevi all’interno il composto di uova e latte, lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella ed il cardamomo e per ultimo il burro ammorbidito. Cominciate ad impastare il composto (se avete la macchina impastatrice potete versare tutti gli ingredienti all’interno ed utilizzare il gancio ad uncino). Continuate ad impastare energicamente fino a quando l’impasto non sarà liscio ed omogeneo.
    Per ultimo unite le mandorle tritate, l’uvetta, la scorza di arancia candita e la buccia del limone ed impastate ancora fino a quando l’impasto avrà inglobato il tutto. Formate una palla e lasciate riposare in posto caldo ed asciutto per almeno un’ora (dovrà raddoppiare di volume).

Fase 4

  1. A questo punto prendete l’impasto lievitato e mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata dividetelo in 6 pezzi e formate dei cilindretti. Ricavate da ogni cilindretto dei pezzi lunghi circa 3 cm e disponeteli su una teglia coperta di carta da forno leggermente distanziati tra loro. Lasciateli lievitare ricoperti da un panno in luogo caldo ed asciutto fino a quando saranno raddoppiati di volume. Cuocete in forno pre riscaldato a 180 gradi (statico) per circa 20 minuti dovranno risultare belli gonfi e dorati. Una volta cotti prelevateli dal forno, spennellateli con un po’ di burro fuso e cospargete di zucchero a velo. Fateli raffreddare su delle gratelle. Importantissimo, affinché raggiungano la giusta consistenza ed umidità è conservarli una volta cotti in un sacchetto di plastica per un giorno prima di consumarli. Eh lo so è terribile dover aspettare fino al giorno dopo però questo passaggio è cruciale per la buona riuscita…cercate di resistere e buon assaggio!!

Note

Una volta pronti potete conservarli in una scatola per una settimana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *