CIAMBELLA DI PANE “CONCIATO”

La Ciambella di Pane “Conciato” è un modo diverso per gustare il pane, un po’ più rustico del solito… in ogni caso, decisamente buonooo!
Il procedimento è facilissimo, quindi non vi preoccupate.
Vedrete che, adottata questa ricetta per realizzare il pane in casa, non la mollerete più ed inventerete anche voi tante varianti sul tema.
Lia
Pane Conciato1 Lia

Ciambella di Pane “Conciato”

Categoria: Homemade – Pizze, Lievitati, Rustici

Ingredienti per l’impasto:
500 gr di farina 00
350 ml di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero (o miele)

Ingredienti per la superficie:
pomodoro
olive
spezie a piacere
acqua
olio

Procedimento:

Dopo la lievitazione, formate la ciambella trasferendo l’impasto in una teglia apposita.
Decorate la superficie con fettine di pomodoro, olive e spezie a piacere.
Spennellate la superficie con acqua ed olio ed infornate.

Sciogliete il lievito e lo zucchero (o il miele) in 50 ml d’acqua tiepida, presi dai 350 ml totali.
Mettete la farina ed il sale in una ciotola capiente, mescolateli, poi fate un buco al centro, versateci la miscela di lievito e zucchero e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Unite i restanti 300 ml d’acqua tiepida e lavorate, sempre con il cucchiaio di legno, per un altro minuto, giusto il tempo di far assorbire tutta l’acqua alla farina.Spolverate la superficie dell’impasto ottenuto con un po’ di farina e lasciatelo lievitare nella ciotola nella quale l’avete impastato, coperta da un canovaccio, per un paio d’ore (anche meno quando fa caldo!) nel forno spento con lo sportello chiuso.
Se avete più tempo a disposizione o preferite usare meno lievito, potete diminuire la dose a 1/4 di cubetto e far lievitare per 4-5 ore (dipende anche dalla temperatura ambiente). Spesso io lo impasto di mattina e lo inforno nel tardo pomeriggio, ma potete anche impastarlo la sera e lasciarlo lievitare tutta la notte per poi cuocerlo la mattina successiva.
Dopo la lievitazione, versate l’impasto lievitato su una spianatoia infarinata e allungatelo in modo da poterlo poi trasferire in una teglia da ciambella.
Accendete il forno a 220° e fatelo riscaldare.
Nel frattempo, decorate la superficie della ciambella con fettine di pomodoro ed olive tagliate a rondelle, poi spolveratela con spezie a piacere. Infine, spennellate tutto con acqua ed olio.
Infornate e cuocete per circa 30 minuti fino a quanto si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante.
Appena cotta, togliete la Ciambella di Pane “Conciato” dal forno e trasferitela su una gratella, in modo che si raffreddi abbastanza velocemente, senza formare condensa.
Ed eccola tagliata, pronta per accompagnare i vostri piatti…
CIambella di Pane Conciato2 Lia
Difficoltà:  bassa

Tempi di preparazione:  10 minuti + lievitazione

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Con lo stesso impasto potete realizzare anche pagnotte, filoni o panini, normali o farciti (alle olive, con pancetta, alle noci, ecc.), delle ottime pizze (stendendo l’impasto, con le mani, direttamente nella leccarda del forno leggermente unta), normali o “chiuse” (tipo pizza di scarole ad esempio), nonchè rotoli farciti a piacere (anche dolci magari, con cioccolato a pezzetti o Nutella). Se vi interessa accedere alle relative ricette, basterà cliccare sulle parole evidenziate in azzurro e sarete reindirizzati automaticamente all’articolo corrispondente.