PASTA E LENTICCHIE

La Pasta e Lenticchie è un primo piatto diffuso in tutte le case italiane, soprattutto nella stagione più fredda quando – bella fumante – diventa una pietanza davvero gradita!
E’ semplicissima da preparare ed anche molto veloce se si usano le lenticchie in barattolo. Se si preferiscono le secche, invece, basterà ricordarsi di metterle a bagno la sera precedente in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato.
C’è chi la prepara con il classico battuto di carote e sedano, chi aggiunge la pancetta, chi usa più pomodoro, ecc.ecc. … bhè, fra le tante versioni, vi propongo anche la mia!
A proposito, io la realizzo con il Bimby, che mi assicura tempi veloci ed un risultato denso e cremoso, ma va benissimo anche cotta nelle pentole classiche o – meglio ancora – nei tegami di coccio.
Patrizia
Pasta e Lenticchie1 firma mia

Pasta e Lenticchie

Categorie: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
1 barattolo di lenticchie
olio evo
1 spicchio d’aglio
peperoncino (se gradito)
prezzemolo fresco
2 cucchiai di passata di pomodoro

circa 650 ml di acqua
1 dado da brodo
160 g di pasta
sale q.b.

Procedimento tradizionale:
In una pentola versare un po’ di olio evo ed aggiungere lo spicchio d’aglio ed un po’ di peperoncino, se gradito (si può anche omettere).
Far colorire un attimo l’aglio poi toglierlo ed aggiungere le lenticchie scolate, la passata di pomodoro, un po’ di prezzemolo fresco tritato, acqua (servirà per cuocere la pasta), sale e il dado da brodo.
Lasciar cuocere per pochi minuti a partire dal bollore.
Calare la pasta e portare a cottura mescolando spesso, aggiungendo altra acqua se necessario o se gradito (dipende se si preferisce un risultato più asciutto o più brodoso).

Procedimento con il Bimby:
Versare l’olio evo nel boccale ed aggiungere uno spicchio d’aglio. Azionare l’apparecchio per 3 minuti, a temperatura 100° e velocità 1.
Eliminare l’aglio ed aggiungere le lenticchie scolate, la passata di pomodoro, un po’ di prezzemolo fresco tritato, l’acqua, poco sale e il dado da brodo. Cuocere per 5 minuti, a 100° e velocità 1.
Calare la pasta e portare a cottura, impostando il tempo indicato sulla confezione, 100° di temperatura e velocità 1.
Durante la cottura, tenere il misurino pieno d’acqua posizionato nel foro del boccale, così da avere a disposizione dell’acqua già calda se fosse necessario aggiungerla. Verificare l’andamento della cottura dando un’occhiata dal foro del boccale: se necessario unire un po’ d’acqua calda, viceversa – se la Pasta e Lenticchie si presentasse troppo brodosa – togliere il misurino dal foro e passare alla modalità Varoma, in modo che il liquido in eccesso possa evaporare.
Al termine del tempo impostato, aprire l’apparecchio, controllare la consistenza della pasta ed, eventualmente, prolungare la cottura.

Procedimento in comune:
Impiattare la Pasta e Lenticchie ben calda e servire, decorando i piatti con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 2 minuti

Tempi di cottura: dipendono dalla modalità (con il Bimby non ci vorranno più di 20 minuti totali)

Consigli: In genere io uso i tubetti, ma vanno bene anche gli spaghetti spezzati, la classica pasta mista o anche il riso.