FILONCINI DI PANE CON PANCETTA

E’ sempre una bella soddisfazione riuscire a fare il pane in casa e questi Filoncini di Pane con Pancetta sono davvero belli, sfiziosi e saporiti!!!
Ho preso spunto dalla ricetta di un’amica cuochina e l’ho leggermente modificata, diminuendo la dose di lievito per rendere il pane più digeribile e sostituendo il tipo di farina… risultato strepitoso!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

filoncini pane pancetta1 Lia

Filoncini di Pane con Pancetta

Categoria: Lievitati – Home Made

Ingredienti per 3 filoncini:
500 gr di farina 0 (Manitoba)
1 cucchiaino di miele
360 ml di acqua tiepida
7 grammi di lievito di birra fresco (più o meno un quarto del classico cubetto)
2 cucchiaini colmi di sale
180 gr di cubetti di pancetta
Pepe nero q.b.

Procedimento:
Sciogliere in una tazza il lievito ed il miele in 60 ml di acqua tiepida.
In una ciotola mescolare la farina, il sale e un po’ di pepe nero. Aggiungere il lievito disciolto nell’acqua e iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno. Unire anche la restante acqua tiepida e amalgamare tutto, sempre nella ciotola, con il cucchiaio di legno. L’impasto risulterà abbastanza molliccio, non c’è da preoccuparsi, è proprio così. Spolverizzare la superficie con un po’ di farina e coprire con un canovaccio pulito.
Lasciar lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa, oppure in un luogo caldo lontano da correnti d’aria, per circa 4/5 ore.
Trascorso il tempo accendere il forno a 220 gradi modalità ventilato.
Riprendere l’impasto, inclinare la ciotola e aiutandosi con una spatola, farlo cadere sulla spianatoia leggermente infarinata. A questo punto aggiungete i cubetti di pancetta e mescolare con la spatola senza maltrattare troppo l’impasto, aiutandosi – se occorre – con un poco di farina. A questo punto, sempre con la spatola, formare tre filoncini, allungandoli un po’, e adagiarli su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro di almeno 6-7 cm.
Infornare e cuocere per circa 35 minuti a 220°, in modalità ventilato.
Una volta cotto, spegnere e trasferire i filoncini di pane sulla griglia del forno spento (questo passaggio e’ importantissimo, serve ad eliminare l’umidità presente nel pane appena cotto), lasciando la porta semiaperta in modo da farli raffreddare.
Servire i filoncini di pane con pancetta affettati, come antipasto o come aperitivo, accompagnati da vari tipo di formaggio.

filoncini pane pancetta2 Lia Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti + lievitazione

Tempi di cottura: circa 35 minuti

Consigli: Volendo, magari è anche un po’ più agevole…, potete aggiungere la pancetta durante la preparazione dell’impasto, direttamente nella ciotola quindi, e poi lasciar lievitare.