PANE ALLE NOCI

Prepariamo il pane alle noci?!?  Gustoso, fragrante e poi… è davvero semplicissimo!
Leggete gli ingredienti e… jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

pane noci1 Lia
Categoria: Home Made – Lievitati

Ingredienti per due pagnottine:
500 gr di farina 0 (Manitoba)
360 ml di acqua tiepida
6 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini colmi di sale
80 gr di gherigli di noci

Procedimento:
Sminuzzare grossolanamente i gherigli di noci.
In una ciotolina sciogliere il lievito ed il miele in 60 ml di acqua tiepida. In una ciotola più grande, mescolare la farina con il sale. Aggiungere il lievitino sciolto nell’acqua, la rimanente acqua tiepida e mescolare con un cucchiaio di legno. Il composto dovrà risultare un po’ appiccicoso. A questo punto unire i gherigli di noci sminuzzati e mescolare ancora.
Spolverizzare un po’ di farina in superficie. Coprire la ciotola con un canovaccio e mettere a lievitare in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, oppure nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio (circa 5/6 ore).
Trascorso il tempo di lievitazione, accendere il forno a 200/220 gradi, modalità ventilata. Infarinare la spianatoia, inclinare la ciotola e aiutandosi con una spatola, far scendere l’impasto sulla farina. Sempre con la spatola, dividere l’impasto in due e dargli la forma di pagnottine. Trasferire le pagnotte di pane, distanziandole tra di loro, su una leccarda rivestita da carta forno. Infornare a temperatura raggiunta e cuocere per circa 30 minuti fino a doratura.
Spegnere il forno, adagiare le pagnotte di pane alle noci sulla griglia del forno e lasciar raffreddare nel forno stesso, con lo sportello semiaperto, per eliminare l’umidità presente nel pane appena cotto (questo passaggio e’ importantissimo!).

pane noci2 LiaDifficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Vi consiglio di servire a tavola il pane alle noci, accompagnato da vari formaggi.