TORTA SALATA AI BROCCOLETTI

Come amo le ricette svuota frigo, vengono fuori delle pietanze originali e davvero squisite… come questa Torta Salata ai Broccoletti!!!  mmmmmmm una vera bontà… provatela, fidatevi, mi hanno persino fatto i complimenti!  E pensare che è stata una vera improvvisazione del momento…  😉
Antonella

torta salata broccoletti antonella zurlo

Torta Salata  ai Broccoletti

Categoria: Pizze, Lievitati, Rustici

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 broccoletti baresi
100 ml di panna
1 uovo
1 tazzina di latte
100 gr di scamorza
Una generosa grattugiata di pecorino
Aglio
Olio
Sale

Procedimento:
Lessate i broccoletti. Una volta cotti, metteteli in un colino per eliminare l’acqua in eccesso, poi schiacciateli con i rebbi di una forchetta.
In una padella fate rosolate l’olio e l’aglio. Aggiungete i broccoli (io non ho messo sale, visto che la ricetta prevede il pecorino), fate insaporire per qualche minuto, poi spegnete e eliminate l’aglio.
In una ciotola mescolate l’uovo, la panna, il latte e un pizzico di sale.
Aggiungete i broccoletti, la scamorza tagliata a julienne e il pecorino. Mescolate bene.
Srotolate la pasta sfoglia e mettetela in una teglia rivestita da carta forno (potete anche usare direttamente quella della confezione), poi versate il composto di broccoletti e livellatelo bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Infine, abbassate la parte esterna della pasta sfoglia in modo da formare il cordoncino di chiusura della vostra Torta Salata di Broccoletti.

Infornate a 180 gradi per 20 minuti o fino a duratura.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti totali

Consigli:  Potete sostituire la scamorza con l’asiago e aggiungere la salsiccia. Se tagliata a fettine o a quadrotti può essere anche un gustoso antipasto.
La quiche che vedete in foto è piccolina perché ho fatto una mini torta, però le quantità scritte negli ingredienti della ricetta sono già state raddoppiate. 😉