PANE CON OLIVE MISTE E MELANZANE SOTT’OLIO

Pane con Olive miste e Melanzane Sott’Olio, praticamente una goduria, che può essere servita come sfizioso antipasto o in abbinamento a salumi e formaggi: stupirete tutti!
D’altro canto “pane” è una delle parole d’ordine del cibo quotidiano se si vive in Italia, non ne possiamo proprio fare a meno… tant’è che ne abbiamo veramente di tanti tipi e, visto che a me piace provare un po’ tutti gli abbinamenti, ecco come l’ho realizzato questa volta.
Provatelo anche voi, ne vale veramente la pena, è proprio sfiziosissimo!
Jamm jà… jamm a cucinà!
Lia

Pane con Olive Miste e Melanzane Sott’Olio

Categoria: HomeMade

Ingredienti:
670 gr di farina 0
370 gr di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
150 gr di olive miste condite e denocciolate
50 gr di melanzane sott’olio

Procedimento:
In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, unire la farina, lo zucchero e infine il sale. Impastare e formare un panetto, sbatterlo più volte sul piano da lavoro e mettere a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio per 6 ore.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e dividerlo in due panetti.
Stendere il primo col matterello e farcire tutta la superficie con le olive spezzettate e le melanzane sott’olio tagliate a pezzetti. Arrotolare, chiudere bene le estremità e formare un filoncino. Adagiarlo su una teglia rivestita da carta forno e inciderne, col coltello, la parte superiore con tre tagli obliqui, infine cospargere un po’ di farina.
Ripetere il procedimento descritto con l’altro panetto e lasciarli lievitare, coperti da un canovaccio, per altri 30 minuti.
Accendere il forno a 200 gradi e far arrivare a temperatura. Infornare i due filoncini di Pane con Olive Miste e Melanzane Sott’Olio per circa 50 minuti.
Una volta cotti, spegnere il forno, togliere i filoncini dalla teglia e farli raffreddare sulla griglia del forno, lasciando lo sportello un po’ aperto.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 40 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: 50 minuti

Consigli: è meglio mettete a lievitare l’impasto nel forno spento, in modo da evitare che eventuali correnti d’aria ne possano compromettere la corretta lievitazione.