Crea sito

VENEZIANE ALLA CREMA Ricetta lievitati dolci

Quanto mi piace paciugare. impastando in cucina tra farina Manitoba, lievito di birra, zucchero ed oggi ho preparato le Veneziane alla crema pasticcera!Ho trovato la ricetta nel blog ” I dolci nella mente” ( vedi QUI ) ed il risultato è a dir poco stupendo!!Se proprio devo fare una critica alle veneziane alla crema avrei messo un poco di zucchero in più sia nell’impasto sia nella crema ma sono lievitate  alla perfezione e basta aggiungere più granella  e  sono perfette!

 VENEZIANE ALLA CREMA

INGREDIENTI Per una ventina circa di veneziane PER LA PASTA BRIOCHE 250 g di farina manitoba, 250 g di farina 00, 50 g di zucchero, 80 g di burro fuso, 2 uova intere + un tuorlo, 160 ml di latte tiepido + 2 cucchiai, la buccia grattata di un limone,un pizzico di sale,una bustina di lievito Mastro Fornaio. Prima di infornare occorrono 1 tuorlo, 2 cucchiai di latte e granella di zucchero q.b.. Per decorare zucchero a velo q.b.PER LA CREMA PASTICCERA  2 tuorli d’ uovo,250 g di latte,50 g di zucchero,35 g di farina,1/2 baccello di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia ( ricetta QUI ).

 

Veneziane alla crema

PROCEDIMENTO Sulla spianatoia mettete le due farine setacciate , lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, la buccia del limone, il burro precedentemente fuso, le uova intere e aggiungete lentamente il latte tiepido continuando ad impastare e amalgamando tutti gli ingredienti . Continuare a lavorare l’impasto per almeno 10 minuti per ottenere un composto liscio ed omogeneo.( scusate la foto …l’ho fatta ieri sera senza luce naturale e si vede 🙁  )

veneziane in lievitazione La cucina di ASI

 

 

 

 

 

 

Mettete il tutto in una ciotola, coprite con uno strofinaccio  e fate lievitare per almeno due ore ( io ho lasciato tutta la notte )fino a che non avrà raddoppiato di volume.

veneziane lievitate la cucina di ASI.

 

 

 

 

 

Mentre la pasta lievita, preparare come di consueto la crema  pasticcera (mescolando tuorli e zucchero aggiungendo poi la farina ed unendo infine  il latte caldo dove si sono messi i semini della vaniglia ) e farla intiepidire. Trascorso il tempo della lievitazione, riprendere l’ impasto e formare delle palline di circa 50 g l’una e metterle , ben distanziate ,sulla teglia  protetta di carta forno.Fare lievitare nuovamente per circa 30 minuti .

veneziane pronte per la cottura La cucina di ASI

 

 

 

 

 

 

Passata la mezz’ora spennellare le veneziane con il liquido fatto dal tuorlo insieme ai due cucchiai di latte.Incidete ora le veneziane a croce  ( io sono stata delicata usando un coltellino ma con le forbici è sicuramente meglio) e con  l’ aiuto di un sac à poche( o siringa per dolci) farcite  con la crema pasticcera. Aggiungete la granella di zucchero sulla superficie e infornate a 170° (forno già caldo) per circa 20/25 minuti o fino a che non saranno belle dorate. Tiepide che siano spolverate le veneziane alla crema con zucchero a velo e …gnam gnam!!! Buona giornata!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK ? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

 

10 Risposte a “VENEZIANE ALLA CREMA Ricetta lievitati dolci”

  1. Pensi che possa fare una versione un po’ più light e lasciarle lisce, senza farcitura?
    Grazie!!!

    1. ciao Chicca! Sì certo puoi farla anche “nude e crude”…Grazie del commento e felice fine settimana ^_ì

I commenti sono chiusi.