Torta panettone veloce

Le torte panettone veloce sono nel mio caso piccole tortine pensate per piccoli regali oppure anche come segnaposto nei pranzi delle prossime feste di fine anno e contengono i tipici ingredienti del panettone classico e cioè canditi misti e uvetta sultanina.
L’aroma è quello della bacca di vaniglia e secondo me possiamo anche osare con rum o altro liquore che si amalgami bene con gli altri prodotti messi nell’impasto della torta veloce simil panettone di Natale.

Se vi piace potete anche aggiungere 50/60 grammi di frutta secca tipo mandorle noci a pezzetti piccolini…a voi come sempre la scelta finale!

Io ho preferito aggiungere un poco di granella di zucchero e qualche lamella di mandorle prima in infornare perchè al rompino di casa sono ingredienti che non piacciono e così fa prima ad eliminarli …e non sa che si perde, povero!

Potete mettere l’impasto in uno stampo circolare oppure uno stampo grande a forma di albero e/o stella

Con il Natale alle porte è giunto il momento per decidere che panettone fare se amate questo dolce e da par mio vi consiglio queste ricette:

panettone veloce e semplicePanettone semplice veloce un lievitato facilissimo alla portata di chiunque giuro!
Panettone MARIETTA di Pellegrino Artusi ricetta veloce e FIRMATA


TORTA PANETTONE VELOCE
La cucina di ASI

Torta panettone veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA PANETTONE VELOCE

Per la preparazione di questa ricetta soffice delicata e simil panettone metto in una ciotola le polveri e quindi setaccio insieme la farina, il lievito e la farina di mandorle.

In un’altra terrina monto il burro morbido con lo zucchero poi unisco le uova una alla volta.

In una tazza metto uvetta e canditi e aggiungo 1 cucchiaio di farina o poco più perchè poi questi ingredienti si integrino meglio all’impasto della torta panettone veloce e non sprofondino al fondo della tortiera.

Verso le polveri alternandole al latte(che potete addizionare con un tappino di bottiglia di rum)e per ultimo aggiungo all’impasto già formato i canditi, l’uvetta e l’estratto di vaniglia.

L’impasto risulta morbido facile da mettere nello stampo o negli stampi e dopo aver ben livellato il tutto aggiungo la granella di zucchero e le mandorle in lamelle disponendole a random per me.

Non resta che infornare a 180°C per circa 30 minuti se stampi piccoli o poco di più se stampi grandi o normali ma sempre prestando attenzione e regolando la cottura a seconda delle caratteristiche del nostro elettrodomestico.

Lascio intiepidire e servo a tavola oppure confeziono un regalo con carta apposita e fiocchi e chiudi pacco colorati e natalizi!

Buon appetito!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta panettone veloce”

Lascia un commento