Il Panettone di Natale

Il panettone di Natale è molto semplicemente un panettone di circa 1 kg ben farcito con 4 strati di crema bianca con gocce di cioccolato e decorato con ciliegine candite e fatemelo dire con deliziosi biscottini con frolla speziata che lo rendono proprio molto molto carino da presentare sulla tavola delle prossime feste natalizie!!!
Oggi è domenica 19 dicembre e oramai volenti o nolenti il Natale è arrivato!
Non apro parentesi personali sul Natale 2021 perchè come diceva Tolstoj “tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece disgraziata a modo suo” e vi auguro fin da ora tavole sorridenti con persone che quando vi vedono arrivare aprono le braccia ed il cuore per accogliervi con tutte le vostre leggerezze e pesantezze e che non vi giudicano mai ma restano al vostro fianco soffrendo se occorre insieme a voi!
Se non siete da panettone ma da pandoro vi lascio la mia ricettina soffice e delicata!
IL PANETTONE DI NATALE
La cucina di ASI

il-panettone-di-Natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA FARCIA DEL PANETTONE

1 panettone
400 g mascarpone
250 g panna fresca da montare
10 ciliegia candita
40 g zucchero a velo
40 g gocce di cioccolato

PER LA DECORAZIONE FINALE

250 g mascarpone
250 g panna fresca da montare
q.b. ciliegia candita
q.b. rosmarino

PER I BISCOTTI SPEZIATI

200 g farina (+ ALTRA PER LA LAVORAZIONE)
70 g zucchero di canna
2 tuorli
100 g burro
1 cucchiaino spezie miste (cannella zenzero chiodi di garofano per me)

PER LA GLASSA DEI BISCOTTI SPEZIATI

1 albume
175 g zucchero a velo
1 cucchiaio succo di limone

Passaggi

PER PREPARARE I BISCOTTINI SPEZIATI che decorano il panettone di Natale setaccio la farina con le spezie scelte e poi aggiungo il burro morbido a pezzetti.

Unisco poi lo zucchero ed i tuorli e inizio ad impastare per formare un panetto che poi rivestito di pellicola faccio riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato per il riposo stendo la pasta speziata aiutandomi con il matterello, un “pizzico” di farina e due fogli di carta forno per evitare che tutto si appiccichi tristemente…

Lo spessore dei biscottini speziati a tema natalizio deve essere di circa …ragazzi scusate ma non ci prendo mai …quindi non fateli troppo sottile ok?

Divertiamoci con gli stampini casette stelle omini e renne e …insomma spaziate ma ATTENZIONE se avete degli stampini a forma di cristalli di neve come quello vicino alle casette …prestate tantissima cura perchè qui a casa mia per quanto abbia atteso un giorno prima di decorarli si sono rotti e alla fine me li sono mangiati io !
Inforno i biscotti di Natale a 190°C per circa 10 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.
LASCIO RAFFREDDARE COMPLETAMENTE…

PREPARO LA GLASSA mescolando anche con le fruste tutti gli ingredienti e poi con l’aiuto di sac à poche li decoro a mio piacere usando anche confettini codette smarties…


PREPARO LA FARCIA DEL PANETTONE DI NATALE e in planetaria o nella ciotola metto il mascarpone e lo zucchero inizio a mescolare e pian piano aggiungo anche la panna e faccio amalgamare tutto per ottenere una crema dolce bianca e soffice.
Aggiungo anche il cioccolato e le ciliegine candite a pezzetti.
Mescolo bene il tutto ed ecco pronta la crema per la farcia del panettone di Natale.

TAGLIO IN 4 STRATI IL PANETTONE DI CIRCA 1 KG e lo farcisco con la crema di panna e mascarpone.

RICOMPONGO IL PANETTONE AL QUALE HO ELIMINATO LA CALOTTA.

MESCOLO BENE PANNA E MASCARPONE e rivesto tutto il panettone per il Natale decorando poi con i biscottini speziati e decorati con glassa rametti di rosmarino e ciliegine rosse candite.

IL PANETTONE DI NATALE PUO’ ESSERE FARCITO IL GIORNO prima conservato in frigorifero avvolto in pellicola alimentare e poi ricoperto e decorato all’ultimo prima di servire e gustare il dolce natalizio.

Vi lascio altre ricette che forse possono interessarvi …
Buona domenica e buon appetito!
Annalisa


TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2021©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Il Panettone di Natale”

Lascia un commento