TORTA FIORE SALATA con mousse

E dopo un antipasto un po’ impegnativo da realizzare ecco una preparazione veloce e gustosa per chi ha poco tempo da stare in cucina ma vuole ricettine sfiziose casalinghe!

La torta fiore salata con mousse è fatta con 2 confezioni di basi pronte per pizza(oggi ho preso quelle della Coop) e come farcia ho preparato in 5 secondi una saporita mousse di prosciutto cotto e panna da cucina che era rimasta in frigorifero da una precedente ricetta.

Se per caso in cucina avete del petto di tacchino potete optare per questo salume se volete altro ripieno più saporito potete frullare ricotta vaccina e salame Milano …oppure provate secondo i vostri gusti personali che vincono su tutto!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Vi suggerisco anche altre ricette veloci per antipasti sfiziosi come :
barchette di salameBARCHETTE DI SALAME

Riccio salato per aperitivoRICCIO SALATO PER APERITIVO

TORTA FIORE SALATA CON MOUSSE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniSTAMPO 22 CM
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Strumenti

PER LA PREPARAZIONE DELLA TORTA FIORE SALATA CON MOUSSE

Torta fiore salata con mousse: prepariamo il ripieno

Nel mixer mettiamo le fette un po’ spezzettate di prosciutto cotto e azioniamo le lame.

Appena il salume si è un poco ammorbidito uniamo la panna da cucina e regoliamo di sale e pepe.

Io ho messo circa 2 cucchiai e mezzo ma regolatevi per ottenere una mousse una cremina non troppo fluida ma nemmeno troppo solida!

Torta salata fiore con mousse: prepariamo i fiori farciti

Srotoliamo le basi e con l’aiuto di un bicchiere facciamo tanti cerchietti: il mio aveva un diametro di 7 cm.

All’interno del tondo mettete un pochino di mousse di prosciutto cotto poi chiudete a mezzaluna quindi unite due estremità come vedete in foto.

Continuate a fare petali farciti con mousse di prosciutto cotto disponendoli in cerchio nella teglia foderata di carta forno.

Al centro per evitare che qualche fiore di pizza si sposti mettete … il bicchiere con cui avete fatto i petali oppure altro che impedisca un allargamento che cambierebbe la disposizione del fiore.

Spennellate la torta fiore salata con mousse con poco olio EVO poi infornate a forno già caldo a 180°C per 35 anche 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

La torta salata farcita con prosciutto cotto deve dorarsi pian piano e cuocersi bene …

Prima di servirla ho riempito il foro centrale con delle fettine di salame prima piegate a metà e poi arrotolate su loro stesse ma potete mettere anche una ciotolina con una salsina tipo ketchup dove intingere i petali…

Buon appetito!

Annalisa

P.S. Volevo fare da tempo questa torta salata ma avevo sempre rimandato ma dopo averne vista una simile su Cipiacecucinare …eccola qui sul blog!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA FIORE SALATA con mousse”

Lascia un commento