PRIMA TORTA DECORATA IN PASTA DI ZUCCHERO Ricetta dolce per un Battesimo

Alla piccola e sempre sorridente  Arianna mi lega un rapporto speciale e quando la sua mamma mi ha gentilmente chiesto di preparare la torta per il suo battesimo, ne sono stata orgogliosa e felice …Questo i primi 5 secondi perchè poi non avendone mai fatta una  sono stata presa dal terrore più cupo di fare una torta orrenda e far fare brutta figura alla mamma ed ai suoi parenti tutti. Ho spiegato alla signora che non ne avevo mai fatta una ma lei, temeraria come pochi, mi ha dato fiducia e carta bianca per realizzare la torta della sua dolce bimba. Ho fatto della pasta di zucchero, l’ho colorata, ho ” paciugato ” in cucina  per vedere se ne sarei stata capace e guardando sul web e confrontandomi con la collega blogger super esperta Barbara  Ciorba ho fatto, con un paio di giorni  di anticipo,  le decorazioni e stamani ho ricoperto e sistemato tutto al suo posto…Come vedrete non è un lavoro fatto bene,  ci sono un sacco di imperfezioni ma alla festa ha riscosso successo e la torta era pure buona :-))))))))))  quindi sono strafelice!! Adesso vi racconto come ho fatto…

INGREDIENTI Per uno stampo di 30 cm di diametro Per il pan di Spagna 6 albumi, 6 tuorli, 6 cucchiai di acqua fredda, 250 g di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 120 g di farina “00”, 120 g di fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci. Per la crema pasticcera che unita alle fragole a pezzetti è stata la farcitura della torta  8 dl di latte, una stecca di vaniglia, 12 tuorli, 300 g di zucchero, 100 g di farina. Per la pasta di zucchero ricetta QUI Per glassare la torta prima della copertura in pdz 250 g di cioccolato fondente, 200 g di panna da montare

PROCEDIMENTO Per fare il pan di Spagna vi consiglio di seguire con queste dosi appena indicate, il procedimento dettagliato che trovate QUI e questo è il risultato finale

pan-di-Spagna-la-cucina-di-ASI

 

mentre per fare la crema pasticcera mettete sul fuoco il latte con la stecca di vaniglia aperta cosicchè i semini possano diffondere il loro bel profumo e nel  frattempo mescolate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad avere un bel composto spumoso e ben montato. Ora aggiungete la farina e dopo averlo filtrato aggiungete il latte caldo ; rimettete su fuoco moderato e sempre mescolando aspettate che la crema si addensi per benino, spegnete poi il fuoco e  fate raffreddare.

crema-pasticcera-e-fragole-la-cucina-di-ASI

 

Bene, a questo punto si procede a farcire la torta bagnata con un leggero sciroppo di acqua e zucchero poi la si ricompone ed io l’ho lasciata un po’ in frigo a stabilizzarsi….
Intanto ho preparato una ganache facendo sciogliere perfettamente il cioccolato a pezzetti nella panna calda mescolando vigorosamente per rendere il tutto  cremoso e con questa crema ho rivestito tutta la torta. Lasciate in frigo il tutto per alcune ore poi procedete a rivestire di pasta di zucchero la torta e decoratela come meglio credete ..Io ho provato a fare il biberon, una copertina fiorita e due babbuccine da neonato poi con qualche fiorellino, ho cercato di rendere piacevole questa torta per festeggiare con Arianna questo bel giorno da ricordare nel tempo . Ecco il risultato finale …che ne pensate?Buona giornata a tutti!

TORTA-BATTESIMO-IN-PDZ-LA-CUCINA-DI-ASI BLOG

torta-pdz-la-cucina-di-ASI BLOG

 

 

Precedente MACCHERONCINI CON LE SARDE Ricetta primo piatto pesce Successivo RISO CARAMELLATO AL PROFUMO DI ARANCIO Ricetta dolce

20 commenti su “PRIMA TORTA DECORATA IN PASTA DI ZUCCHERO Ricetta dolce per un Battesimo

  1. alessandro il said:

    Cara Annalisa,
    che dire, un primo tentativo davvero ben riuscito. La torta ha lasciato tutti noi, piccini e grandi, meravigliati, era davvero bellissima, e a mandibole “marcianti”…non ne è rimasta nemmeno una briciola tanto era buona!
    ciao e grazie
    alessandro (babbo di arianna)

    • La cucina di ASI il said:

      Che sorpresaaaaaaa!!! Grazie infinite Alessandro, davvero di cuore!!!! :-))))

    • La cucina di ASI il said:

      Grazie a te Barbara, sei stata super disponibile per consigli super importanti! Un abbraccioooo

    • La cucina di ASI il said:

      Grazie Giovanni, sei carinissimo! passerò gli auguri alla bimba e buona settimana a te!

  2. annalisa ma è stupenda!!!come fai a dire che ci sono imperfezioni????a me sembra perfetta…..è bellissima!!!anche le decorazioni…troppo brava!!!!e poi la mamma e la bimba erano contente??è questo che conta…:-)!!!ancora complimenti….buoan giornata!!

  3. rossella ed agostina il said:

    è più bella di quanto potessi immaginare!!!!
    brava,brava,bravisssssssima!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Wow! Per essere la prima è bellissima! Piacerebbe tanto anche a me imparare a fare queste cosette! Peccato per la mia pessima manualità! 😉

    • La cucina di ASI il said:

      Ma Elisa sei sicura di non avere manualità??? anche io credevo venisse fuori una cosa bruttina ed invece sono piuttosto contenta del risultato!! DAI provaci pure tu..buon pomeriggio e grazie!

  5. Annalisa il said:

    Ma sei stata bravissima, hai moltissima manualità, bravissima, curiosa di vedere le prossime…….

    • La cucina di ASI il said:

      Grazie Annalisa!!! più la guardo questa torta e più mi piace in effetti!! buona giornata!

I commenti sono chiusi.