RISO CARAMELLATO AL PROFUMO DI ARANCIO Ricetta dolce

RISO CARAMELLATO AL PROFUMO DI ARANCIO Ricetta dolce

Questa ricetta mi riporta a quelle coccoline dolci che si fanno  proprio con questo freddo ..fermi fermi sotto la copertina in pile sul divano e così lentamente si va verso la notte per la nanna, gustando magari questa coccola dolce. Un po’ come il riso cotto nel latte che mi faceva mamma miliardi di secoli fa se stavo poco bene..Per farlo più profumato ho aggiunto sia le scorzette che il succo di arancio e l’ho passato pochi minuti sotto il grill del forno per fare la crosticina zuccherata. Ecco la ricetta di questo comfort food ..

INGREDIENTI  Per due persone 600 ml di latte, 75 g di riso Originario, una stecca di vaniglia, 2 cucchiai rasi di zucchero, 3 cucchiai di succo di arancio, scorza grattugiata di mezza arancia.Per  caramellare 3 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO Mettete in una casseruola il latte,il riso, la vaniglia e fate sobbollire per circa 40 50 minuti fino a che il liquido si sia asciugato ed il riso sia cremoso e tenero. Togliete dal fuoco eliminate la vaniglia aggiungete zucchero e i vari ingredienti dell’arancio ;ponete il tutto in due piccole pirofile e dopo averle cosparse con lo zucchero indicato  mettetele sotto al grill per pochi minuti, giusto il tempo per caramellarne la superficie. Io l’ho gustato tiepido con dei cucchiaini fatti con pasta brisè ma è ottimo anche freddo! Buonissima giornata  a tutti e mille grazie !

riso caramellato all'arancio la cucina di asi

[banner]

 

 

2 Risposte a “RISO CARAMELLATO AL PROFUMO DI ARANCIO Ricetta dolce”

I commenti sono chiusi.