PASTA DI ZUCCHERO Preparazione base dolce

Oggi ho sperimentato la  pasta di zucchero ricetta presa da un blog ma non ne ho scritto  il nome ..anzi se qualcuna riconosce la propria ricetta gentilmente mi avverta che metto il link diretto ok? La pasta di zucchero mi tentava da mesi ,ho pure acquistato stampini ad espulsione con  vari soggetti, attrezzi vari per modellare ma non avevo mai avuto il coraggio di provarla! Devo anche ringraziare Barbara Ciorba del blog Una tappa in cucina che mi ha dato alcuni importanti suggerimenti. Ecco la ricetta..

PASTA DI ZUCCHERO

PREPARAZIONE BASE DOLCE

INGREDIENTI 450 g di zucchero a velo, 30 g di miele, 20 g di glucosio, 15 g di burro, 2 fogli di gelatina ( 6-7 g) 30 g di acqua, qualche goccia di succo di limone. ( altro zucchero per formare l’impasto finale)

PROCEDIMENTO Per prima cosa mettete la gelatina spezzettata in un bicchiere d’acqua per  farla ammorbidire, poi setacciate lo zucchero e mettetelo direttamente nel mixer. Trascorso il tempo in un tegamino mettete acqua, gelatina strizzata, burro, miele ed il glucosio e a fiamma bassissima( guai se bolle!!!) fate sciogliere il tutto per benino :deve essere come acqua!: Ora azionate il mixer aggiungete poche gocce di succo di limone ed immediatamente dopo il liquido sciolto, continuando ad mescolare per pochi istanti giusto il tempo di compattare il tutto. Spento il mixer, prendete il composto e sulla spianatoia con l’aiuto di altro zucchero a velo ( tenetene una confezione a porta di mano perchè ce ne vuole mica poco eh) continuate ad aggiungere zucchero fino a formare una palla morbida e liscia che non si attacca più alle mani. Per conservarla mettetela in un sacchetto per congelare dentro ad un barattolo a chiusura ermetica NON in frigorifero ma nella credenza di cucina:si conserva per parecchi mesi.

pasta di zucchero con glucosio

Avendo poi dei coloranti ad uso alimentare ho trafficato un pochino ..con il colorante in gel vengono colori più tenui direi pastello, con quelli liquidi, tonalità più decise almeno mi sembra da principiante come sono…Buona giornata!!!

pasta di z TORTA ALLA PANNA

torta alla panna

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “PASTA DI ZUCCHERO Preparazione base dolce”

    1. Ciao Luigi..ci vorrebbe un chimico per risponderti eh !!Forse per rendere tutto ancora più bianco??? Grazie e buon pomeriggio!

    1. Ciao Sara..il glucosio e pure formine etc etc ho tutto acquistato tramite e-bay! Ho impostato la ricerca su google inserendo anche il sito e ho cercato la miglior offerta ,è un ottimo servizio per me, mai avuto problemi per consegne e pagamenti! Grazie e buon pomeriggio!

    1. Barbara ho bisogno di teeee! Grazie sei carinissima oltre che maestra della pdz!!!!baci

I commenti sono chiusi.