Crea sito

BISCOTTI CROCCANTI ALL’ARANCIA ricetta dolce light

Mi piacciono i dolci su questo non c’è alcun dubbio ma devo sempre tenere la bilancia sotto controllo perchè, un po’ l’età che fortunatamente avanza e tutti i piatti che cucino , finiscono per allargare irrimediabilmente il giro vita, fianchi etc etc quindi ho deciso di fare ogni tanto qualche ricettina più leggera ed oggi parto con questi biscotti che dice il libro(  “200 ricette light ” DeAgostini editore) hanno 67 calorie  cadauno. Attenzione:  sicuramente quelli che vedete nella mia foto e che sia io che Andrew abbiamo trovato croccanti e buonissimi ( pure questi mi piacciono azzident..^_^) ne hanno qualcuna di più perchè il libro parla di biscotti dal diametro di 4 cm e questi sono sicuramente più ciccioni ma mi perdonerete vero? Ammetto anche di aver trovato difficoltà a stendere il panetto con il mattarello ma mi sono ingegnata come leggerete. Sono buoni ma davvero buoni  e ce li siamo mangiati a colazione proprio stamani! Alla prossima ricetta light…ciaoooo!

INGREDIENTI  Per una quindicina di biscotti  circa  75 g di farina di mais, 75 g di farina di riso, 25 g di mandorle tritate finemente, 1/2 cucchiaino di cacao amaro in plovere, 75 g di zucchero a velo, 50 g di burro, 1 tuorlo sbattuto, scorza grattugiata di un arancia, 25 g di mandorle sfilettate o in scaglie per la decorazione.

PROCEDIMENTO Impastate a mano o nel mixer la farina di mais, quella di riso, le mandorle tritate, il cacao , il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere una composto che assomiglia alla mollica di pane  tipo crumble sottilissimo. Ora aggiungete il tuorlo e la scorza d’arancia  ed avvolgete il tutto nella pellicola mettendo poi a riposare in panetto in frigorifero per circa 30 minuti. Togliete dal frigo e stendetela sottilmente ..dice la ricetta ma io per fare questo avrei dovuto aggiungere un sacco di farina e la ricetta sarebbe stata molto meno calorica quindi con le mani ho fatto delle “quasi” palline che poi ho appiattito e cosparso con le mandorle e posto in forno su carta da forno per circa 8 / 10 minuti. Fateli raffreddare perfettamente poi sgranocchiateli con un sorriso!!! Buona giornata a tutti !

biscotti light la cucina di ASI

4 Risposte a “BISCOTTI CROCCANTI ALL’ARANCIA ricetta dolce light”

    1. Ciao Jessica! Ho qui davanti la scatola del cacao solubile amaro in polvere Conad e dice ” senza glutine” ^_^!!!!

I commenti sono chiusi.