TORTA BILBOLBUL senza uova e burro

La torta bilbolbul senza uova e burro che ho ritrovato su Il Talismano della felicità di Ada Boni mi ha fatto tornare alla mente la mia adolescenza quando ero una fanciulla che frequentava il Liceo Scientifico “F. Severi” a Faenza perchè era una torta che spesso faceva la mia amica Cristina quando magari dopo un cine ,si andava a casa sua per un thè!!

E’ una torta molto cioccolatosa che risulta morbida e soffice ed è perfetta se accompagnata da panna montata o confettura di arance o altra frutta.

Non ho messo cremor tartaro e bicarbonato come indicato nella ricetta originale ma una bustina di lievito per dolci come sempre.

Il nome della torta bilbolbul è preso da un personaggio dei fumetti del Corriere dei piccoli ideato da Attilio Mussino nel 1908.

Bilbolbul è un bimbetto africano al quale ne capitano di tutti i colori ed al suo nome è anche dedicato il Festival Internazionale del Fumetto che si tiene a Bologna dal 2007.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Guarda anche …
Plumcake cioccolato e ricottaPLUMCAKE CIOCCOLATO E RICOTTA

Torta mousse al cioccolatoTORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO


Torta BILBOLBUL
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA TORTA BILBOLBUL senza uova e burro

  • 200 gFarina
  • 100 gCacao amaro in polvere
  • 250 gZucchero
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 280 mlLatte
  • q.b.arancia (scorza grattugiata)
  • 2 gCannella in polvere (facoltativa)

Strumenti RICETTA TORTA BILBOLBUL senza uova e burro

#ADV

Preparazione RICETTA TORTA BILBOLBUL senza uova e burro

  1. Mettete in una terrina la farina setacciata con il lievito , lo zucchero, il cacao amaro(o dolce se preferite), la buccia grattugiata dell’arancia, la cannella in polvere.

  1. Diluite tutte le polveri con il latte mescolando fino ad avere un composto omogeneo e piuttosto liscio.

  1. Rivestite il fondo dello stampo scelto con carta forno bagnata e strizzata oppure usate una noce di burro per imburrare e spolverizzate  di  pangrattato lo stampo.

  1. Infornate a forno già caldo a 180 °C per circa 30/40 minuti circa o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

  1. La torta non deve risultare troppo asciutta e mantenere la sofficità.

  1. Fate sempre per sicurezza la prova dello stecchino e cotta che sia lasciatela  raffreddare e ….godetevela!!! Buon pomeriggio e buon appetito con la squisita  torta BILBOLBUL!

    Annalisa

Consigli e note

Guarda anche … TORTA DI SEMOLINO AL CIOCCOLATO

TORTA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  

Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “TORTA BILBOLBUL senza uova e burro”

    1. ciao Valentina! Assolutamente no …il sapore dolce non risente del pangrattato anzi dà l’effetto di una piacevole crosticina e agevola lo sformare il dolce dallo stampo !Grazie e buona giornata ^_^

  1. Ce l’ho anch’io a casa quel libro, forse era addirittura della mia nonna… ma non ho mai pensato di sfogliarlo! Adesso che leggo di una ricetta così semplice e buona, credo che andrò a consultarlo spesso! 🙂

  2. Lo faceva la mia nonna esattamente come la tua ricetta. Era sempre presente ad ogni giorno di festa o ai pomeriggi che si trascorreva dai nonni. Oggi l’ho fatto.
    D I V I N O.

    1. Grazie Costanza,sono proprio felice !!!!!!!Sei gentilissima a condividere con me questo ricordo famigliare ^_^! E tanti tanti auguri per un fantastico 2015!!!!!!

Lascia un commento