Torta sablé con crema e frutta fresca

Una crostata una torta sablé con crema e frutta fresca un dolce goloso con una crema soffice e tanta frutta fresca di stagione !

Il guscio della torta è un impasto tipo pasta frolla con l’aggiunta della farina di mandorle molto gustoso e friabile, adatto anche per biscotti e tartellette.

Ho usato della frutta estiva come le pesche e le fragole ma possiamo realizzarla anche con solo un tipo di frutta come le more, i lamponi o altro a piacere personale.

Come ultima decorazione ho messo delle piccole meringhette che potrete anche sbriciolare in qua e in là…scusate ma ultimamente sono in fissa con le meringhe!!

Se amate i dolci con la frutta fresca vi suggerisco tra le tante già sul blog queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER LA PREPARAZIONE DELLA BASE DELLA TORTA

200 g farina 00
100 g zucchero a velo
40 g farina di mandorle
150 g burro
2 uova

PER LA CREMA AL MASCARPONE

250 g mascarpone
50 g zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
150 g panna fresca da montare
50 g latte condensato Nestlé

PER LA DECORAZIONE FINALE

g FRUTTA (Frutta fresca a piacere)
q.b. meringhette (quelle piccole piccole!)

Strumenti

#ADV

Passaggi

PER PREPARARE LA RICETTA DELLA TORTA SABLECON CREMA E FRUTTA

1) In una terrina metto la farina classica e quella di mandorle ed il burro a dadini iniziando a mescolare fino ad avere una consistenza sabbiata briciolosa!

2) Quindi metto in ciotola lo zucchero a velo e l’uovo, continuando ad impastare e formando un panetto che lascio in frigorifero coperto con pellicola per almeno 30 minuti.

3) Quando è trascorso il tempo del riposo infarino il piano di lavoro o la spianatoia e stendo la pasta aiutandomi per facilitare il tutto mettendo il panetto tra 2 fogli di carta forno.

4) Metto la pasta nella teglia di 20/22 cm sempre utilizzando la carta forno poi procedo con la cottura in bianco quindi…. metto sulla pasta altra carta forno e ricopro il tutto con le apposite palline di ceramica oppure usando i fagioli secchi o altro.

5) Inforno ora il guscio a 180°C in forno preriscaldato e procedo a cuocere la pasta alla farina di mandorle per circa 15/20 minuti.

6) Ora elimino i fagioli secchi la carta forno e rimetto il guscio in forno lasciando dorare per altri 10 minuti circa.

7) Faccio raffreddare completamente e nel frattempo passo a preparare la crema al mascarpone per la farcia.

8) In una ciotola ammorbidisco il mascarpone con un cucchiaio oppure con le fruste elettriche unendo anche lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia mescolando bene per amalgamare bene gli ingredienti.

9) Verso in più riprese la panna fresca liquida e usando le fruste monto il composto, ottenendo una mousse soffice e dal gusto delicato.

10) Metto la crema in un sac à poche e lascio che si raffreddi in frigorifero per 30 m inuti circa.Transvaser la préparation dans une poche à douille et réserver 30 minutes au réfrigérateur.

11) In questo tempo passo a preparare la frutta che deve essere soda matura e di diverse varietà per rendere ancor più appetitosa la torta sablé farcita.

12) Ho utilizzato pesche sbucciate e senza nocciolo, acini d’uva tagliati a metà, fragole, fettine di kiwi e melone decorando poi con foglioline di menta e meringhe piccoline.

13) Rassodata la crema durante il riposo in frigorifero farcisco il guscio e poi ricopro con tutta la frutta appena preparata.

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

Chiaramente potete variare la crema della farcia mettendo anche:

1) crema al limone ;

2) crema diplomatica;

3) crema al mascarpone e cioccolato bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento