PICI toscani all’AGLIONE

Dopo la breve vacanza nella campagna senese ecco qui la ricetta dei PICI toscani all’Aglione, particolare tipo di aglio più dolce e dalle molteplici qualità.

L’Aglione  è un prodotto tipico della Val di Chiana, territorio che si colloca tra le province di Arezzo, Siena e Perugia. La pianta dell’aglione produce spicchi molto molto grandi rispetto al classico aglio tanto che un bulbo supera normalmente il mezzo chilogrammo.

L’aroma è più dolce meno ficcante e penetrante ed è un alimento che caratterizza molte ricette della tradizione gastronomica della Toscana.

I PICI dal canto loro sono un particolare formato di pasta lunga tipo degli spaghettoni grossi con un impasto senza uova anche se nelle ultime varianti possiamo trovarle aggiunte con farina e acqua e sale. I PICI si servono conditi con il famoso sugo all’aglione ma anche con la cacciagione, con un ragù a base di carne chianina e altro ancora!

E’ un formato tipico della tradizione regionale italiana che è ricca ricchissima di formati speciali in base alle zone dell’Italia e abbiamo:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneToscana

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA PICI TOSCANI ALL’AGLIONE

1) Per preparare il condimento con l’Aglione della Valdichiana per prima cosa elimino la buccia degli spicchi e li metto nel tritatutto con 1 cucchiaio circa di olio extravergine per ottenere una salsa cremosa.

2) In una padella metto un paio di cucchiai di olio EVO con la crema di Aglione mescolando bene e riscaldandola a fiamma bassa per una decina di minuti circa.

3) Trascorsi i minuti aggiungo un cucchiaio di aceto di vino bianco e dopo un paio di minuti verso anche la passata di pomodoro(o i pomodori pelati pari peso di quello indicato sopra) mescolando bene il composto.

4) Continuo la cottura sempre a fiamma moderata e nel frattempo metto una casseruola sulla fiamma con acqua salata per cuocere la pasta: i pici toscani chiaramente sono la perfezione per questo condimento tipico toscano!

5) Dopo alcuni minuti la salsa con Aglione e pomodoro sarà più densa e quindi spengo la fiamma e regolo di sale questo speciale intingolo regionale italiano.

6) Lesso la pasta la scolo a cottura ultimata e la verso direttamente in padella e amalgamo sugo Aglione pomodoro e pici servendo immediatamente in tavola questo primo piatto toscano davvero speciale!


Buon appetito con i PICI TOSCANI ALL’AGLIONE DELLA VALDICHIANA!

Annalisa

P.S. Non c’entra nulla ma vi lascio un collage con alcune foto fatte a Siena, città meravigliosa!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni !!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

Personalmente ho omesso ma se volete alcune ricette uniscono al sugo all’aglione della valdichiana del peperoncino per un condimento più sfizioso!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento