Pastiglie zenzero limone miele per il mal di gola

Pastiglie zenzero limone e miele per il mal di gola …visto l’inverno che sta arrivando(ieri a Bologna ha diluviato per ore e ore)ho pensato di fare queste caramelle con ingredienti naturalmente antiifiammatori ed emolienti adatti a dar sollievo ai primi malanni di stagione e che comunque prima di fare vi invito a raccontare al vostro medico perchè non siamo tutti uguali e io vi voglio troppo bene!

Gli ingredienti hanno ottime proprietà ad esempio il limone fornisce la vitamina C, il miele è un antibatterico naturale in cottura perde un poco delle sue proprietà ma è un ottimo calmante per le irritazioni della gola e se è al timo è anche contro la tosse, lo zenzero è antiinfliammatorio e anche potenziatore per sistema immunitario.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20 pastiglie circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA PASTIGLIE ZENZERO LIMONE MIELE PER IL MAL DI GOLA

1) Per prima cosa mescolo le polveri dove verserò poi il liquido delle pastiglie per il mal di gola e le verso su di un piano livellando bene. Con il tappo di una bottiglia d’acqua o di una bibita faccio tante impronte sul mix di zucchero e amido e continuo la preparazione.

2) In un pentolino metto lo zucchero di canna biondo, l’acqua, il cucchiaio di succo di limone e di miele di timo.

3) Unisco anche lo zenzero in polvere e mescolo bene con una spatola o un cucchiaio pulito.

4) Continuo a fare addensare il tutto e al bollore abbasso la fiamma e continuo per circa 15/20 minuti. Ora provo la consistenza delle caramelle per il mal di gola e metto un goccio di composto che sta bollendo in un bicchiere di acqua e se si solidifica all’istante è pronto!

4) Continuo a fare addensare il tutto e al bollore abbasso la fiamma e continuo per circa 15/20 minuti. Ora provo la consistenza delle caramelle per il mal di gola e metto un goccio di composto che sta bollendo in un bicchiere di acqua e se si solidifica all’istante è pronto!

5) Con un cucchiaio verso un poco di composto anti-mal di gola con zenzero miele e limone nelle impronte e continuo fino a terminare il composto.

6) Le mie caramelle anti-mal di gola forse sono poco spesse …come sempre decidete voi se le volete ciccione o sottili!

7) Lascio raffreddare bene il tutto poi mescolo e magari passo le pastiglie casalinghe per il mal di gola in un colino per eliminare buona parte delle polveri e il gioco è fatto! Le pastiglie zenzero limone e miele per il mal di gola sono pronte!

8) Conserviamole in un barattolo ermetico e facendo gli scongiuri ….BONNE SANTE’!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

FONTE Canale Youtube Cook & Looks

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento