TRONCHETTI SALATI FARCITI

Tronchetti salati farciti pensati per il Natale ma buoni sempre e soprattutto facilissimi!!!!!!!!

E’ il classico antipastino farcito con il pane bianco per tramezzini che possiamo fare un paio di giorni in anticipo e poi affettare a rondelle all’ultimo minuto, proprio 5 minuti prima di servire tutto in tavola!

Il pane per tramezzini è molto usato per fare queste rondelle salate, girelle morbide tenere appetitose che possiamo farcire con creme salse cremose e saporite ma anche con verdure grigliate, tomini, fettine sottili di formaggi semistagionati e …ALTRO!

Invece di prendere il rettangolo lungo di pane per tramezzini possiamo prendere i quadrati di circa 17/18 cm e fare dei tronchetti piccoli…come sempre adattate la ricetta ai vostri piatti alle vostre comodità di casa!

Chiaramente possiamo fare SOLO i tronchetti salati PRIMA del pasto chiuderli ben bene sigillandoli con la pellicola e POI rivestire il tutto con il formaggio avanzato della farcia fatto con quello spalmabile e la ricottina morbida …2 giorni prima si può fare!

Personalmente una farcia per questi rotolini di pane morbido che mi piace molto è con la ricotta un poco condita con sale e pepe e fette di salame milano o golfetta… che ne dite?

Vi lascio qualche ideina di antipasti casalinghi e buonissimi ma

VI RICORDO CHE SUL MIO BLOG LA CUCINA DI ASI E’ PRESENTE UNA CASELLA DI RICERCA RICETTE CON LA LENTE DI INGRANDIMENTO basterà cliccare sulla lente, scrivere l’ingrediente che ci interessa e sul blog appariranno tutte le ricette dedicate a quell’alimento cercato!

Tronchetti salati farciti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TRONCHETTI SALATI RIPIENI

1) Come sempre per la preparazione di questi rotolini con il pane per tramezzini è consigliato appiattirli dolcemente passando con il matterello quindi ponete ogni fetta sulla spianatoia o si di un piano e passate 2/3 volte il rullo abbassando lo spessore e rendendoli più morbidi e perfette per essere arrotolati.

2) Spalmo poi con una piccola parte del composto fatto dall’unione di ricotta e formaggio cremoso spalmabile che insaporo un poco con sale e pepe.

3) Faccio ora un secondo strato con delle fettine di salmone affumicato e poi arrotolo ben stretto avvolgendo poi ogni tronchetto ripieno salato nella pellicola alimentare.

4) Ripongo in frigorifero e conservo per almeno un paio d’ore i tronchetti salati farciti.

5) Al momento di preparare il pasto prendo i rotolini e dopo averli ben disposti sul vassoio di portata ricopro tutto con il formaggio misto avanzato.

6) Prendo poi una forchetta e con i rebbi cerco di fare delle decorazioni ma se volete, prendete la sacca da pasticceria e usando delle bocchette a stella, decorate e rivestite tutta la superficie dei rotolini con il pane per tramezzini.

7) Cospargete con il pepe rosa e possiamo portare in tavola questo appetitoso antipasto freddo natalizio e anche no!

Buon appetito!
Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CESTINI DI BENVENUTO → leggi https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/ricetta-antipasto-veloce-cestino-di-benvenuto-salumi-formaggi/

Cestino di benvenuto con salumi e formaggi

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

1) Per questi rotolini salati e farciti possiamo pensare tutte le farce che ci sfiziano davvero possiamo aprire il frigorifero e qualche barattolo e divertirci a provare abbinamenti e creare contrasti sfiziosi e creativi, per degli antipasti wow che sorprenderanno i nostri commensali!

2) Il falso pepe o bacca di pepe rosa sta benissimo sia per il gusto sia per il colore ed infatti ne ho messo un quintale !

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento