PACCHERI GRATINATI AL FORNO con melanzane e scamorza

Sì lo so è estate fa caldo e accendere il forno è da pazzi ma…i paccheri gratinati al forno con melanzane e scamorza è un primo piatto così buono ma così buono che ho deciso di sacrificarmi eh eh!

Questi timballi pasticciati al forno sono filanti appetitosi e decisamente molto saporiti!
Sul blog troviamo già pubblicate questi ricette di primi piatti al forno :

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

RICETTA PACCHERI GRATINATI AL FORNO con melanzane e scamorza

450 g paccheri
800 g melanzane
400 g scamorza affumicata
450 g passata di pomodoro
2 spicchi aglio (schiacciati e senza anima verde interna)
1 cipolla
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. Grana Padano grattugiato
q.b. sale
q.b. basilico

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEI PACCHERI GRATINATI AL FORNO con melanzane e scamorza

1) Per questa ricetta per prima cosa metto nel wok l’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio (che poi saranno eliminati) e la cipolla tritata lasciando rosolare per qualche minuto a fiamma media.

2) Nel frattempo lavo elimino il picciolo e taglio a dadini la melanzana.

3) Appena il fondo del soffritto è rosolato unisco le melanzane e sempre a fiamma media e mescolando faccio cuocere per 15 minuti circa.

4) Ora non mi resta che versare la passata di pomodoro e un tot abbondante di basilico fresco e spezzettato con le dita continuando poi la cottura a fiamma bassa per altri 20 minuti circa.

5) Mentre il condimento della pasta al forno con le melanzane cuoce lesso la pasta in acqua bollente salate scolandola circa a metà del tempo indicato nella confezione.

6) Verso la pasta nel tegame che contiene il condimento di melanzane e unendo anche parte del formaggio grattugiato che ho deciso di aggiungere amalgamando sempre con cura i paccheri da cuocere in forno.

7)Prendo ora una pirofila da forno che contenga tutto questo ben di dio e faccio un primo strato di paccheri conditi aggiungendo poi le fette di scamorza per poi rimettere i paccheri etc etc.

8) Termino con una bella spolverizzata di formaggio grattugiato rimasto e metto subito in forno già caldo a 190°C modalità statica facendo cuocere questo delizioso pasticcio di pasta melanzane scamorza e pomodoro!

9)A cottura ultimata lascio 5 minuti circa la pasta al forno intiepidirsi e possiamo allegramente andare a tavola per gustare i paccheri al forno con melanzane e scamorza!

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni !!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

Per questo pasticcio al forno con le melanzane è obbligatorio usare dei formaggi che filano quindi oltre alla scamorza possiamo mettere la provola, il galbanino .

Non metterei il taleggio che ha un aroma particolare ma se a voi piace come sempre adattate la ricetta ai gusti vostri e della vostra famiglia ! E’ sempre un piacere stare qui ♥

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento