ORATA AL FORNO CON VERDURE

Un piatto di pesce facilissimo e direi basico con l’orata al forno con verdure, un piatto per tutti e che possiamo variare unendo le verdure che più ci piacciono e che sono di stagione.

L’orata con il branzino è il pesce che mi piace di più con le sue carni bianche succose, molto digeribile e con ottimi benefici per il nostro organismo.

E’ infatti un pesce che grazie alla vitamina B6 rinforza il sistema immunitario e con la vitamina B2 combatte l’anemia e aiuta ad assorbire maggiormente il ferro

L’orata è un pesce che può essere cucinato alla griglia, al forno, in padella oppure a vapore.

L’orata poi è considerato un pesce semimagro(il branzino invece è magro)con una percentuale di grassi compresa tra 3 e 8%.

Vi lascio altre ricette con questo pesce il cui nome deriva dalla quella evidente striscia dorata che l’orata mostra fra gli occhi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Ore 30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA ORATA AL FORNO CON VERDURE

1) Per questa preparazione di pesce generalmente prendo un’orata che poi squamo ed eviscero io in cucina ma è un servizio che può fare anche il commesso della pescheria nei supermercati quindi ….a vostra scelta!

2) Dopo quindi aver squamato ed eviscerato l’orata la sciacquo bene sotto il getto dell’acqua corrente e la sistemo già in una terrina che possa contenere comodamente anche le verdure che accompagnano il pesce di mare.

3) Quindi sbuccio le patate, spello lo scalogno, elimino semini e filamenti del peperoni e taglio a spicchi i pomodorini datterini chiaramente faccio il tutto dopo aver lavato le verdure.

4) Sistemo nella teglia da forno le verdure e quindi le salo le pepo e le irroro di olio extravergine d’oliva.

5) A questo punto non mi resta che infornare l’orata con verdure facendo cuocere per circa 30/35 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro apparecchio di casa.

6) Fumante e succosa ecco pronta la nostra orata per essere gustata in tavola…

Buon appetito!
Annalisa

Orata al forno con le verdure

Annalisa dice…

Ho tagliato le patate piuttosto sottilmente e si sono cotte nel tempo indicato ma se volete patate a pezzi più grossi, sbollentatele per 4/5 minuti in una casseruola partendo da acqua fredda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento