MERINGHE

Che fare con gli albumi avanzati? Ma delle dolci meringhe, NO??

E’ stato difficile trovare la giusta ricetta ma finalmente dopo prove su prove ho trovato la perfetta dose tra zucchero e albumi!

Io ne vado ghiotta e   sempre con gli albumi avanzati ho preparato queste altre ricette
Torta di albumi e cioccolatoTORTA CIOCCOLATO E ALBUMI

MERINGHE AL CACAO

Pavlova con lamponi e morePAVLOVA LAMPONI E MORE
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUANTI TIPI DI MERINGA ESISTONO nella PASTICCERIA?
Meringa italiana, francese e svizzera: tutti i tipi di meringa che si possono preparare
Senza soffermarci sulla loro origine, adesso parliamo dei diversi tipi di meringa che si possono preparare, che sono 3:
– Meringa italiana;
– Meringa francese;
– Meringa svizzera.
La differenza principale tra le diverse varietà di meringa risiede nel metodo di preparazione e nella cottura.
MERINGA ITALIANA
Iniziamo dalla meringa italiana. Si tratta forse del tipo di meringa più difficile da preparare, che richiede l’utilizzo di una planetaria e di un termometro da cucina per ottenere un risultato ottimale.
Mentre gli albumi montano nella planetaria, lo zucchero va sciolto insieme all’acqua in un pentolino e va riscaldato fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 121°.
A questo punto, mentre gli albumi continuano a montare, lo zucchero caldo viene versato pian piano a filo all’interno della ciotola della planetaria.
La meringa italiana può essere utilizzata per arricchire mousse e semifreddi o come decorazione per altri dolci tipici italiani; per darle il classico aspetto leggermente brunito, la si può gratinare in forno o caramellare con la fiamma ossidrica.
MERINGA FRANCESE
La meringa francese o alla francese è forse il tipo di meringa più nota più famosa e preparata così come gli altrettanto dolcetti macarons francesi. Si realizza preparando un composto che contiene in pari misura zucchero e albumi.
Si inizia montando gli albumi nella planetaria o con lo sbattitore elettrico; quando sono montati a neve ferma, si aggiunge, poco a poco, lo zucchero, e si continua a lavorare il tutto fino a che non sarà ben amalgamato.
Una volta pronta, si dà alla meringa francese la forma che si preferisce e la si mette ad asciugare in forno, alla temperatura di 50/ 60°.
La meringa alla francese si utilizza per preparare i classici spumoni e la base per la meringata.
MERINGA SVIZZERA
La preparazione della meringa svizzera è diversa da entrambe le ricette precedenti.
In questo caso, sia gli albumi sia lo zucchero vengono riscaldati a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 60°, poi vengono montati fino a raggiungere una consistenza spumosa; poi si realizzano le meringhe e le si cuociono in forno.
I segreti per ottenere una buona meringa
Come abbiamo detto, quella della meringa, italiana, francese o svizzera, è un tipo di preparazione piuttosto difficile , che può creare diversi problemi. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che garantiscono maggiori possibilità di successo:
– la meringa va lavorata con strumenti puliti, che non sono venuti a contatto con alcun tipo di grasso;
– tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente;
– la meringa deve essere montata bene, ma non va montata troppo, o rischia di liquefarsi e rovinarsi.
COME CONSERVARE LA MERINGA E LA MERINGATA? IN FREEZER

MERINGHE
meringhe
  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA MERINGHE

  • 2albumi (75 g circa)
  • 150 gZucchero a velo
  • 1 cucchiainoSucco di limone

Preparazione RICETTA MERINGHE

  1.  Iniziare a montare in una ciotola gli albumi e quando iniziano ad addensarsi ma non sono ancora a neve , unire la metà del peso dello zucchero a velo e continuare con le fruste elettriche alla massima velocità.

  1. Aggiungere ora una spruzzata di succo di  limone e versare il restante zucchero fino ad avere una massa lucida e gonfia.

  1. Se alzate le fruste noterete morbidi ciuffi di albume ancora attaccati prova che sono stati montati alla perfezione

  1. Bene ora prendete la placca del forno protetta dalla carta forno e con l’aiuto del sac à poche disponete le meringhe distanziate tra di loro e infornate a 130°C per circa un’ora.

  1. Chiudete il fuoco e lasciate le meringhe all’interno con lo sportello leggermente aperto ad asciugare per almeno un’altra ora se non più… Sono buonissime le meringhe!!! Buona merenda!

    Annalisa

Consigli e note

Se avete preparato una crema o la maionese con i soli tuorli non eliminate gli albumi che si conservano fino a 2 giorni in frigorifero e fino a 6 mesi in freezer messi in appositi contenitori adatti al gelo o messi nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio(una volta solidificati metteteli in un sacchetto per alimenti!). Se non volete fare delle meringhe potete fare una

PANNA COTTA scaldando 250 ml di panna fresca con 70 grammi di zucchero.Spegnete il fuoco ed aggiungete 2 albumi leggermente montati  e una bustina di vanillina o poca scorza grattugiata di limone. Versate un poco di topping al caramello nei contenitori mono porzione riempite con la panna appena fatta e a bagnomaria cuocete in forno a 120°C per circa 50 minuti. Lasciate in frigo una volta freddi prima di portarli in tavola. Sul blog trovate anche una ricetta americana con soli albumi l’ANGEL CAKE sofficissima e ottima anche farcita!! °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “MERINGHE”

Lascia un commento