CIAMMELLOTTO DI MACERATA

Il ciammellotto di Macerata è un antico dolce marchigiano preparato anticamente dalle vergare durante il lavoro nei campi ad esempio durante la trebbiatura..

Le VERGARE nel dialetto marchigiano sono le donne a capo delle famiglie coloniche del territorio tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, in un periodo quindi di una realtà sociale caratterizzata dalla mezzadria che le vedeva in alcuni casi specifici in prima fila.

Il potere della famiglia era in mano al vergaro e alla vergara rimaneva di fare i lavori di casa, fare figli e non avere alcuna autonomia patrimoniale… A questo punto mi verrebbe da dire che la situazione della donna ad oggi non è poi di tanto cambiata ma il blog, da pieno di ricette com’è diventerebbe altro e quindi preferisco tenere queste discussioni in conversazioni private tra amici!

Gli ingredienti del ciambellone ciammella o ciammellotto sono i classici che si potevano trovare in quei tempi quindi farina, burro, uova e latte e facendo l’impasto mi è tornato in mente il nostro romagnolo dolce brazadela che è simile a questo tipico delle Marche.

Il liquore usato per il dolce della tradizione marchigiana CIAMMELLOTTO è il Mistrà ma io non avendolo ho messo l’ ANICE che assomiglia tanto!

Vi lascio qualche ricetta di dolci della tradizione regionale italiana dolci poveri di ingredienti ma ricchi di storia e cultura:

ciammellotto di Macerata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti CIAMMELLOTTO DI MACERATA

460 g farina
175 g zucchero
95 g latte (più quello da spennellare prima di infornare)
100 g burro (morbido)
2 uova
45 g mistrà (io Anice )
1 bustina vanillina (io ho messo un cucchiaio di estratto di vaniglia)
q.b. granella di zucchero
q.b. ciliegie candite

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEL CIAMMELLOTTO DI MACERATA

1) Dopo aver acceso il forno modalità statica a 170/180*C rompo le uova in una ciotola capiente e con le fruste elettriche le monto con lo zucchero.

2) Non deve essere una montata a spuma soffice ma basteranno 3/4 minuti giusto il tempo per amalgamare bene il tutto.

3) Ora verso nella terrina il burro morbido( se volete unire dell’olio diminuite del 20% il quantitativo indicato nelle dosi del ciammellotto marchigiano) poi il lievito istantaneo per dolci, la farina, la vanillina(per me estratto di VANIGLIA).

4) Mescolo bene e aggiungo poi il liquore e il latte.

5) Meglio unire il latte poco alla volta per ottenere un composto morbido e modellabile con le mani molto facilmente e senza che si attacchi alle dita.

6) Prendo la teglia o la placca e la fodero con carta forno.

7) Verso il composto del ciambellone ciammellotto di Macerata e formo un filone.

8) Spennello con il latte poi messo a random la granella di zucchero e le ciliegine candite a piacere.

9) Ora non mi resta che infornare il ciambellone della tradizione marchigiana facendo cuocere per circa 45 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

10) Cotta che sia lascio raffreddare e …buon appetito!

Annalisa .

Ciammellotto-di-Macerata-

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

1) Se volete curiosare sulle condizioni delle vergare e delle donne in generale nella campagna marchigiana leggete QUI

2) Non avevo il Mistrà tipico dolce delle Marche ho usato l’anice!

3) Ricetta presa da Sale&Pepe e modificata da me.

4) Questa ricetta ai tempi passati era preparata con lo strutto, era il ciammellotto dapprima il dolce dei lavori in campagna poi è diventato il dolce della domenica!

5) La parola ciammellotto era un modo un po’ rustico di definire una persona non troppo furba!

6) Visto che l’impasto del ciammellotto rustico marchigiano è malleabile possiamo farne un rotolo stendendolo prima come un rettangolo per poi farcirlo con marmellata, crema di cioccolato e magari anche un’aggiunta di gocce di cioccolato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento