TORTA MAGICA CON VANIGLIA E MIRTILLI

La torta magica con vaniglia e  mirtilli che vi propongo oggi ho pensato che sarebbe stato un flop e sinceramente non ci davo una lira ops un euro perchè temevo di essere totalmente incapace  a  fare certe ricette ed  invece è stato un successo! Mi  pare si vedano bene i 3 strati che ne dite? Avevo dei mirtilli in abbondanza e visto che  deperiscono e non possono stare tanto in frigorifero, mi sono messa alla ricerca sul web di una ricetta e tanto per fare “la snob” l’ho cercata in lingua francese e sono capitata su http://www.lexpress.fr/styles/ un sito molto ben fatto con tante pagine che spaziano dalla moda alla cultura al food alla bellezza e altro ancora. Ho letto la ricetta ho visto anche un video per facilitarmi il compito e sono partita lancia in resta per realizzare la torta magica con  vaniglia e mirtilli. Il risultato è delizioso, il fondo è un filo spesso poi affondi nella crema piena di mirtilli e termini con questo impasto sofficissimo quasi un Pan di Spagna…Beh allora vi ho convinto a preparare con me la torta magica con vaniglia e mirtilli??? Suvvia seguitemi in cucina che si va a cominciare…

Torta magica con vaniglia e mirtilli
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    1 ora
  • Porzioni:
    Stampo 20 x 20 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 125 g burro fuso
  • 4 uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino aroma vaniglia
  • 115 g Farina
  • 1 cucchiaio acqua
  • 515 g Latte
  • 100 g mirtilli freschi

Preparazione

    1. Accendete il forno a 150/160°C.
    2. In una terrina sbattete con le fruste i tuorli con lo zucchero montandoli per 3/4 minuti.
    3. Versate ora nell’ordine il burro fuso, l’aroma di vaniglia, la farina, l’acqua ed il latte per ultimo.
    4. Amalgamate tutto sempre con l’aiuto delle fruste elettriche.
    5. Montate a neve ferma gli albumi ed uniteli al resto del composto senza amalgamare troppo: devono restare tanti e piccoli agglomerati di albume montato a neve e belli spumosi.
    6. Imburrate bene(solo burro no farina) o foderate lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata e versatevi sul fondo i mirtilli puliti.
    7. Versatevi ora lentamente tutto l’impasto spumoso.
    8. Infornate la torta magica con  vaniglia e  mirtilli a 150/160°C calcolando circa 50 minuti o 1 ora di tempo per la cottura ma regolatevi come sempre in base alle caratteristiche del vostro forno.
    9. Personalmente dopo 40/45 minuti ho controllato ed il centro della torta magica era ancora un poco molliccio tipo budino e ho lasciato la torta per altri minuti in cottura.
    10. Trascorso il tempo fate raffreddare completamente poi passate la torta magica con vaniglia e mirtilli in frigorifero per almeno 3 ore!
    11. Vogliamo negare una spolverata di zucchero a velo alla torta magica con vaniglia e mirtilli?? Ma assolutamente no!!Cospargetela  quindi di zucchero leggero ed impalpabile e via a servire ai vostri commensali le gâteaux magique à la vanille et aux myrtilles …
    12. Bon appetit!!

Consigli e note

Se non avete lo stampo quadrato di 20 x 20  il video che ho visionato prima di accingermi a cucinare la torta magica con vaniglia e mirtilli diceva che è possibile ottenere lo stesso risultato con uno stampo classico di 22/24 cm…Bisognerà sperimentare immagino se è vero…

SE PREFERISCI TORTE DA CREDENZA ECCO QUESTA RACCOLTA DI RICETTE….


Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 
Precedente PALLOTTE CACIO E UOVA Successivo SALI AROMATICI

4 thoughts on “TORTA MAGICA CON VANIGLIA E MIRTILLI

Lascia un commento