Crea sito

Bananino liquore cremoso

Un nuovo liquore casalingo il bananino liquore cremoso e perfetto come digestivo per la prossima stagione estiva che ancora stenta a partire.

Ho assaggiato per la prima volta questo liquore home made in una trattoria romagnola e ho già sperimentato una ricetta ma il risultato era decisamente scarso mentre oggi vi propongo un liquore dal gusto interessante cremoso e non troppo alcolico.
Provate questa bevanda e usate delle banane ben mature ma non “marroni” e conservate il bananino liquore cremoso  in freezer: ne sono certa che apprezzerete moltissimo  qualche shottino fine cena come ho fatto io!
L’ AGGIUNTA DELLO ZAFFERANO COLORANTE NATURALE SERVE SOLO AD ACCENTUARE IL COLORE ED È FACOLTATIVO … POTETE COLORARE IL BANANINO ANCHE AGGIUNGENDO COLORANTI ARTIFICIALI INDUSTRIALI… MA PERSONALMENTE VISTO CHE SI TRATTA DI CIBO CHE VA  IN PANCIA, PREFERISCO ALIMENTI NATURALI!

Ti suggerisco quindi anche questi altri liquori home made:
Liquore all'uovo casalingoLIQUORE ALL’UOVO

Crema di liquirizia ricetta liquore casalingoCREMA DI LIQUIRIZIA 

BANANINO LIQUORE CREMOSO
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 L di liquore circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3banane
  • 300 mlpanna liquida fresca (quella da montare non da cucina)
  • 1 bustinazafferano (Facoltativo)
  • 250 mlalcool per dolci a 95°
  • 250 mllatte fresco (alta qualità)
  • 300 gZucchero

Preparazione

  1. Tagliamo a rondelle le banane mettendole in un barattolo(io ho usato un Bormioli sterilizzato per le conserve di verdure e frutta). Aggiungiamo il quantitativo di alcool chiudiamo bene e lasciamo questo contenitore in un luogo buio e lontano da fonti di luce per 10 giorni circa.

  2. Durante il riposo ricordatevi di scuotere alcune volte il barattolo affinchè le fettine di banana rilascino il loro gusto.

  1. Trascorso il tempo mettiamo in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero  e lo zafferano.

    A fiamma moderata portiamo al bollore e lasciamo sobbollire per 5/6  minuti.

  1. Nel frattempo prendiamo il barattolo con le rondelle di banana sotto alcool e con un colino a trame fitte filtriamo il liquido senza pressare la frutta e conservando SOLO l’alcool aromatizzato.

  1. Una volta ben freddo il composto di panna, latte e zafferano uniamo ora l’alcool profumato alla banana mescolando bene il  bananino liquore cremoso.

    Personalmente conservo la bottiglia del liquore alle banane in freezer sempre pronto per uno shottino piacevole e fresco … Buon digestivo !

    Annalisa

Consigli e note

Ti consiglio anche un’ altra ricetta che ha avuto tanto successo…

Riccio salato per aperitivoRICCIO SALATO PER APERITIVO

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

28 Risposte a “Bananino liquore cremoso”

    1. Ciaoo Terry questo liquore è molto gradevole e cremosissimo! Anche poco alcolico il che non guasta io lo tengo nel freezer bello fresco, è stato una rivelazione!Un abbraccio carissima grazie!

  1. salve ma l’alcool per dolci e lo stesso che si usa per fare i liquori o c’e ne uno in particolare solo per dolci? ciaoooooooooo

    1. Ciao Tamara! L’alcool per dolci o per liquori è sempre lo stesso prodotto: un alcol alimentare generalmente venduto in bottiglie di circa 1 litro di capacità! Buon fine settimana ciaoo e grazie!

    1. Ciaoo Nicoletta!! Sì sì è normalissimo che succeda e comunque le rondelle di banana non vengono usate ma si usa solo il liquido filtrato e le banane si buttano via!! Buon pomeriggio e grazie per essere passata da me …Annalisa

    1. Ciai Franz!Le banane diventano nere ma é normale sai?Tu filtri tutto,butti la frutta nera e tieni SOLO l ‘alcool dove hanno riposato per giorni.Poi latte panna etc come scritto ed il bananino é ok!Io l ho finito in un baleno e devo prepararlo di nuovo…é troppo buono sentirai!Grazie per essere passato dal mio blog ciao!Annalisa
      P.S.Ma sei hai bisogno sono sempre qui ☺

  2. Ciao, io l’ho già fatto è buono ma si sente poco il sapore di banana, e se provassi a schiacciare le banane nel colino o mettere più banane? Poi non è venuto giallo potrei mettere 3 bustine di zafferano invece di una la prossima volta? Grazie.

  3. Lo faccio da un paio di anni ed è stupefacente.
    Davvero buonissimo.
    Se posso dare un consiglio (dopo diverse prove fatte) io ridurrei lo zafferano.
    Io alla fine l’ho eliminato totalmente perchè dava si il colore ma copriva parecchio il sapore delle banane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.