INVOLTINI DI ASPARAGI Ricetta semplice contorno

Il banco dei fruttivendoli di via Sardegna è stracolmo di asparagi,verdura di stagione che si presta a tantissime preparazioni . Dell’asparago ne esistono molte qualità : quello bianco che germogliando sotto terra ha un gusto molto delicato, quello violetto  dal sapore molto fruttato e quello verde che germoglia alla luce come quello violetto ed ha un sapore piuttosto marcato. Oggi con un mazzetto da mezzo chilogrammo  ho fatto dei semplicissimi involtini di asparagi con crudo e formaggio fuso..

 INVOLTINI DI ASPARAGI

 INGREDIENTI 500  di asparagi, 100 g di prosciutto crudo, 7/8 sottilette, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale. Burro per la teglia.

PROCEDIMENTO Per prima cosa pulite e tagliate la parte terminale bianca degli asparagi e lessateli in acqua bollente salata per circa 8/10 minuti. Freddi che siano riuniteli in piccoli mazzetti che avvolgerete uno per uno nelle fette di prosciutto crudo e nella sottiletta e disponeteli nella teglia imburrata. Cospargeteli con il parmigiano, aggiungete un pizzico di sale e infornateli  a 180°C per pochi minuti  fino al fondersi del formaggio. E’ una preparazione non semplice di più ma davvero gustosa… Buona giornata!

GUARDA ANCHE 

INSALATA PRIMAVERA

QUICHE CON SALMONE E ASPARAGI

PENNE CON CREMA DI ASPARAGI E BACON CROCCANTE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservatiIn

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “INVOLTINI DI ASPARAGI Ricetta semplice contorno”

  1. ma chè bella idea annalisa!!!già gli asparagi sono strabuoni così semplici semplici…..ma se cimetti crudo e sottiletta,mamma mia!!!!!!!!la devo fare per il fidanzato che odia tutta la verdura……poverinO!!!ihihih….così li mangerà di sicuro!!!

I commenti sono chiusi.