CREMA DI LIQUIRIZIA Ricetta liquore casalingo

E dopo il classico liquore di liquirizia ( ricetta QUI ) oggi ho preparato e sarà certamente uno dei  regali golosi che farò agli amici  per le prossime festività questa crema di liquirizia  ,poco alcolica ,buonissima e perfetta se bevuta fredda. Sarà un digestivo consolante nelle lunghe serata invernali che ci aspettano ma vediamo subito quali ingredienti occorrono per questa preparazione. Fare liquori casalinghi è piuttosto semplice fondamentale è avere sempre ottimi ingredienti di alta qualità. La preparazione è quasi sempre la stessa con la preparazione di uno sciroppo di acqua e zucchero e con la macerazione dell’ingredienti base in alcool al 90 e/o 95 % . Si deve lasciare macerare la preparazione con l’essenza poi va unita allo sciroppo e dopo altro tempo ecco pronto il liquore da bere come digestivo e dopo cena!

 

 CREMA DI LIQUIRIZIA

INGREDIENTI 

  • 700 g di latte intero,
  • 300 g di panna fresca,
  • 500 g di zucchero,
  • 60 g di liquirizia pura,
  • 150 g di alcool a 95° per dolci.

PROCEDIMENTO

Nel mixer mettete liquirizia e zucchero e fate polverizzate il tutto per alcuni minuti.

In un tegame mettete latte e panna ed aggiungete la polvere di liquirizia e zucchero e lasciate sobbollire per una decina di minuti,mescolando ogni tanto o meglio ancora frullando col minipimer al termine  .

Fate poi raffreddare il composto ed aggiungete l’alcool. Conservatelo in frigorifero e assaggiatelo dopo circa una settimana.

Eventualmente è possibile aumentare o diminuire le dosi dell’alcool a seconda dei propri gusti. Buona giornata!!!

TI POSSONO INTERESSARE….

LIQUORE ALLE BACCHE DI GINEPRO 
LIMONCINO 
LIQUORE ALL’UOVO

 

liquore-Crema-di-liquirizia-La-cucina-di-ASI BLOG

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Precedente FINOCCHI CON LE NOCI Ricetta contorno Successivo CONFETTURA DI CIPOLLE ROSSE

16 commenti su “CREMA DI LIQUIRIZIA Ricetta liquore casalingo

  1. La cucina di ASI il said:

    Sai che non ci avevo pensato Eden??’ bella idea grazie e buonissima serata!

  2. oh si questo piace tanto alla mia mamma è una delle poche cose alcoliche che beve!!dai se trovo la liquirizia lo faccio anch’io e eseguo la tua ricetta!!:-)

  3. La cucina di ASI il said:

    sono sicura che alla tua mamma piacerà Cristina….grazie cara e buon venerdì!

  4. La cucina di ASI il said:

    Ciao Lea!Personalmente lo tengo in freezer e dura mesi, anche se purtroppo è finito subito..L’ho regalato alle mie sorelle ed è piaciuto tanto,te lo consiglio di cuore!Grazie e buona giornata !

  5. Erica il said:

    Ciao! Vorrei farti una domanda… ho eseguito alla lettera la tua ricetta ma ho avuto un problema. Il liquido si è scomposto…. mi spiego: ha fatto il fondo scuro e liquido e la parte sopra invece più chiara ma molto molto densa, tanto che a voltare la bottiglia non scende niente…. cosa potrei aver sbagliato? Pensi che sia rimmediabile?! Grazie mille+

  6. Capperi Erica che disastro!Hai aspettato il completo raffreddamento del liquido prima di unirlo all’alcool?Mi spiace tantissimo e l’amica che mi ha dato la ricetta è in vacanza ma appena torna controllo poi se posso ti scrivo direttamente nella tua casella di posta! Comunque se riesci a far scendere questo liquido io lo unirei ad un poco di latte… mi spiace moltissimo :-((! Ciao Erica

  7. Ciao MARTINA! Personalmente ho usato la Liquirizia Caffo Liquirizia di Calabria un vasetto di vetro che contiene 150 grammi di cilindretti piccoli di 100% di liquirizia! L’ho acquistata all’Esselunga ma penso sia presente in altre catene di alimentari! Grazie e buona giornata!

I commenti sono chiusi.