Crea sito

LIQUORE CON LE BACCHE DI GINEPRO

Mi piacciono i liquori da gustare a fine pasto in compagnia di amiche mentre si smangiucchia  l’ultimo  dolcetto  e si parla fitto fitto, raccontandosi le ultime novità! Questo liquore con le  bacche di ginepro è un ricordo di un’ amica , Luisa, con la quale ci si vedeva spesso anni fa ..Poi la vita ci ha portato, come spesso succede, a cambiare direzione, interessi , città ma ho bellissimi ricordi di lei e dei nostri tanti incontri!

Le bacche di ginepro  sono una spezia particolarmente indicata per salse e condimenti di piatti a base di selvaggina e stufati e spezzatini di carne e hanno un aroma molto intenso e particolare!

E’ buonissimo quasi come il liquore  all’uovo  di cui trovate la ricetta qui ! Ecco questo mio digestivo casalingo

LIQUORE CON LE  BACCHE DI GINEPRO

Ingredienti  Per circa mezzo litro di liquore 20 g di bacche di ginepro, 150 ml di acqua, 150 g di zucchero semolato, 200 ml di alcol 90° per dolci .

Procedimento In una contenitore a chiusura ermetica unite le bacche di ginepro e l’alcol e lasciate in infusione per 9 giorni  conservandolo al buio .

Arrivati al non  giorno fate bollire per pochi minuti uno sciroppo formato da acqua e zucchero ed aggiungetelo al liquido fatto in precedenza.

Questo nuovo miscuglio  dovrà stare a riposo al buio per altri 10 giorni trascorsi i quali dovrete filtrare il liquido con un colino a trame fitte ed il liquore è già pronto per essere gustato.  Buona serata a tutti con questo liquore casalingo fatto in casa e buonissimo!!

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ALTRI LIQUORI

LIQUORI FATTI IN CASA 

I liquori casalinghi La cucina di ASI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

6 Risposte a “LIQUORE CON LE BACCHE DI GINEPRO”

  1. ma le bacche devono essere fresche o vanno bene quell secche che si usano per cuocere la cacciagione?

    1. ciao Maurizio…quelle secche che si trovano al super nei vasetti delle spezie sono perfette! Grazie e ciaooo

I commenti sono chiusi.