LIQUORE all’uovo-casalingo

Oggi Vi propongo la ricetta del liquore all ‘uovo casalingo ma nel blog trovate liquori alla liquirizia, alle bacche di ginepro, al cacao….

Preparare buoni liquori casalinghi come questo ottimo liquore simil Vov è piuttosto semplice basta solo prestare attenzione nel miscelare il liquido con l’alcol e l’aroma e lo sciroppo.

Fondamentale poi è anche il riposo che il liquore homemade deve quasi sempre avere per poi essere gustato tempo che generalmente varia da 2 a 8 settimane periodo in cui il futuro liquore casalingo deve riposare al buio lontano da fonti di calore e di luce.

La cucina è per me una grande passione da tantissimi anni….conservo ancora vecchi quaderni dove  da ragazza ritagliavo ricette ed ogni tanto la mia mamma mi permetteva di fare paciughi in cucina.

OLTRE al buon cibo, non disdegno un calice di buon vino: ho una passione sfegatata per il Gewurztraminer  e per il Sangiovese ! Da alcuni anni ho provato e mi sembra con successo, a far anche liquori dopo pasto che regalo in occasioni speciali ai miei amici...

LIQUORE ALL’UOVO CASALINGO
LA CUCINA DI ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni1,3 circa l
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA LIQUORE ALL’UOVO CASALINGO

  • 1 llatte intero
  • 400 gzucchero semolato
  • 5tuorli d’uovo pastorizzati
  • 1aroma vaniglia (o semini mezza bacca)
  • 100 mlMarsala demi-sec
  • 100 mlCognac
  • 100 mlalcol per dolci 90/95°

Strumenti RICETTA LIQUORE ALL’UOVO CASALINGO

#ADV

PER LA PREPRAZIONE DELLA RICETTA LIQUORE ALL’UOVO CASALINGO

  1. Unite al  latte lo zucchero mescolando bene il composto. Mettetelo in una casseruola e ponetelo su fiamma moderata.

  1. Al primo bollore togliete dal fuoco e fate riposare il Vov casalingo.

    Freddo che sia, aggiungete i tuorli precedentemente sbattuti e  la fialetta aromatizzata.

  1. Continuate mettendo quindi i due liquori e l’alcol per dolci a 95 ° : se preferite potete anche frullare il tutto per fare un miscuglio più omogeneo!

  1. Ottenuta una cremina morbida imbottigliate e potete bere questa prelibatezza fin da subito.

  1. Non resta ora conservarlo in frigo e  vi assicuro che i un baleno finirà tanto è squisito questo buonissimo liquore all’uovo homemade! 

  1. Ricordatevi che non solo è un ottimo digestivo ma è adatto anche a essere versato sul gelato nelle sere estive ed è un corroborante sano e nutriente! Buon shottino con il liquore all’uovo casalingo!

    Annalisa

LE CONSERVE IN 10 CONSIGLI
1) Utilizzare soltanto ortaggi in perfette condizioni, meglio se non troppo maturi.
2) Curare lavaggio e mondatura molto bene. Le verdure, in  attesa di venire lavorate, possono essere lasciate in acqua acidulata con limone o aceto.
3) Lavare e sterilizzare in precedenza  i vasi prima di riempirli.
4) Scottare sempre il prodotto in bagno acido, tranne nei piatti pronti che prevedono la cottura degli ingredienti.
5) Sottoporre a sterlizzazione le conserve, qualunque sia il liquido  di riempimento( olio, aceto, liquido di cottura o salamoie).
6) Subito dopo il raffreddamento, controllare  l’ integrità della chiusura. I tappi a capsula devono presentarsi appena concavi per la formazione di vuoto all’interno del vaso.
7) Riporre le conserve in un ambiente fresco e al riparo dalla luce.
8)  Consumare i prodotti presto, in media dopo un paio di mesi, in modo che un’eventuale alterazione abbia il tempo di manifestarsi.
9) Evitare il consumo se il coperchio appare bombato per la presenza di gas interni, o se si notano macchie e colorazioni anomale.
10) Consumare la conserva aperta in tempi rapidi, tenendola comunque in frigorifero. Vanno esauriti in pochi giorni ( 2- 3 massimo) i piatti pronti conservati nel loro liquido di cottura: durano di più  conserve sott’olio e sott’aceto, rabboccando il liquido. In nessun caso reintrodurre nei vasi le conserve servite e non consumate.

Consigli e note

Adoro fare liquori in cucina e ne ho giù sperimentati parecchi …

Bananino liquore cremoso;

Liquore con chicchi di caffè;

Liquore al cacao;

Crema di liquirizia; e altri ancora!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torna alla  HOME PAGE Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI  sulla pagina di Instagram ! Copyright © 2019  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “LIQUORE all’uovo-casalingo”

  1. L’ho fatto sostituendo il Cognac ( che non avevo ) con il Wisky. Mi sembra che sia buono, ma lo assaggio meglio tra qualche giorno. C’è un modo per poterlo tenere a temperatura ambiente? Ciao e grazie per la ricetta!

    1. Gentile Elisabetta essendo un liquore casalingo senza conservanti meglio conservarlo in frigorifero,penso io!Unico consiglio che posso darti non è un consiglio ma è l’unica cosa che mi viene in mente e cioè di toglierlo dal frigo un tot di tempo prima di consumarlo! E’ buonissimo vedrai che profumo e gusto che ha ^_^ ! Ti ringrazio tantissimo per condividere la passione per la cucina e perdonami per il consiglio !

Lascia un commento