Cotolette di melanzane

Le melanzane sono una verdura che mi piace molto usare soprattutto ora che arriva bella soda e matura nei banchi del fruttivendolo.

E’ ipocalorica (16 per 100 g),estremamente versatile e quindi è proprio indicata per fare tante buone preparazioni in cucina e oggi ho preparato delle C0TOLETTE che con un’insalata possono essere un ottimo PIATTO UNICO ma via in cucina che vi elenco gli ingredienti  per queste strepitose cotolette di melanzane!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

COTOLETTE DI MELANZANE 

Ricetta piatto unico estivo

INGREDIENTI Per 4 persone
  • 1 grossa melanzana o 2 piccole,
  • 150 g di mozzarella a fettine sottili,
  • 8 filetti di acciughe sott’olio,
  • 2 uova, 
  • pangrattato q.b. o 4 fette di pancarrè ,
  • prezzemolo tritato q.b.,
  • basilico tritato q.b.,
  • 80/100 g di farina,
  • olio di semi per la frittura,
  • sale q.b.
Cotolette di melanzane

COTOLETTE DI MELANZANE 

PER PREPARARE LE COTOLETTE DI MELANZANE

Lavate e tagliate a fettine in numero pari  e di circa 1/2 cm la melanzana. Farcite metà delle melanzane con la mozzarella, pezzetti di acciughe e qualche fogliolina di BASILICO spezzettata.  Coprite ogni fettina farcita con le fette di melanzane rimaste. Mescolate il pangrattato( o le fette di pancarrè passate al mixer) con il prezzemolo tritato. Sbattete le uova con una presa di sale. Passate i sandwich di melanzana prima nella farina, poi nelle uova e successivamente  nella panure al prezzemolo. Per sigillare meglio le cotolette ripassate una seconda volta i bordi nell’uovo sbattuto e di nuovo nel pane. Friggete ora le cotolette di melanzana in olio di semi a giusta temperatura (non superiore ai 180°C)ed una volta dorate scolatele su carta assorbente. Cospargetele con un pizzico di sale e servite in tavola! Decisamente super appetitose eh eh! Buon appetito con le cotolette di melanzane! ALTRE RICETTE CON LE MELANZANE SONO QUI MELANZANE La cucina di ASI © 2015 Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!! Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Cotolette di melanzane”

  1. Che buone, le faccio spesso anch’io, a volte taglio le fette a metà per formare delle mezzelune. Ti dirò che vengono bene anche in forno bello alto, quasi non si capisce la differenza con il fritto 😉

    1. E sono più sane Francesca ma oggi ho trasgredito eh eh !Grazie e buona giornata!

I commenti sono chiusi.