CARPACCIO CIPRIANI Ricetta secondo di carne

Il nome di questa ricetta si deve a Giuseppe Cipriani patron dell’Harry’s Bar di Venezia che un bel giorno del  1950 preparò questo cibo espressamente per l’amica Contessa Amalia Nani Moncenigo che per motivi di salute non poteva cibarsi di carne cotta.

Il nome si ispirava al poeta Vittore Carpaccio poichè a Cipriani il colore vivo della carne cruda ricordava i colori intensi dei  suoi dipinti.

Il carpaccio Cipriani consiste in sottilissime fettine di controfiletto di manzo poste sul piatto e decorate con una buonissima salsina a base di maionese.

ATTENZIONE Quando si consumano cibi crudi occorre avere ancora più attenzione per evitare di incappare in intossicazioni quindi il prodotto non deve presentare die colori troppo scuri e opachi senza segno di ossidazione. La carne ideale è quella di manzo mentre sia il pollo sia le carni avicole in generale sono da evitare non solo se crude ma anche se poco cotte! Anche la carne di maiale nonostante sia meno pericolosa è comunque da evitare!

CARPACCIO CIPRIANI

Ricetta secondo di carne

INGREDIENTI Per 6 persone

  • 650 g di controfiletto di manzo.

PER LA MAIONESE

  • 3 tuorli,
  • 200 g  circa di olio evo,
  • succo di limone q.b.

PER LA SALSA

  • 3 cucchiai di latte,
  • 1 cucchiaino di succo di limone,
  • 1-2 cucchiaini di salsa Worcester,
  • sale,
  • pepe bianco.

Carpaccio Cipriani

CARPACCIO CIPRIANI

PREPARAZIONE

Per la maionese montate con il minipimer i tuorli in una contenitore alto e stretto con  l’olio  versato a filo ed appena il composto si addensa unite una spruzzata di succo di limone.

Continuate poi versando l’olio fino ad esaurimento e condire con sale e pepe.

Ora insaporite la maionese con la salsa Worcester ed il succo di limone; unite ora il latte, il sale e il pepe mantenendo la preparazione in frigorifero fino al momento di servirla in tavola.

Componete il piatto con le fettine sottili di controfiletto e fate cadere la salsa sul piatto a piacere.

Un piatto veloce estivo e molto gustoso…

ciao annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2015  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CARPACCIO CIPRIANI Ricetta secondo di carne”

I commenti sono chiusi.