Biscotti veloci di Natale

Sì lo so siamo solo agli inizi di novembre ma come sempre già da tempo in tutti i supermercati principali siamo circondati da pandori e panettoni e da un sacco di sacchettini cioccolatosi per i più piccoli di casa!
Per i più piccoli della famiglia ho già comprato qualcosa non ho saputo resistere e oggi ho provato a fare i biscotti veloci di Natale una non ricetta come dico io che potrete fare con qualche giorno di anticipo e raffigurano almeno da me delle renne super cornute perchè io sono un’incapace ma voi potete fare molto molto meglio, ne sono certissima!
I biscottini veloci di Natale sono dei Pavesini o simili che ho ricoperto di cioccolato bianco fuso, hanno un super naso con smarties rossi e super corna di cioccolato fondente sempre fuso.
Io sono andata veloce per davvero e ho messo il fondente quando il bianco era ancora non solidissimo e quindi questi poveri animali devono reggere il peso di corna pesantissime e decisamente frastagliate ah ah!
Ho preferito mettere i Pavesini ma andranno bene anche i savoiardi che mantengono la forma ovale e sono friabili.
Sono un’idea simpatica e colorata che si può aggiungere ai tanti biscotti natalizi che tra un mese ci sommergeranno!
Invece di fare occhi e corna con il cioccolato fuso fare gli occhietti con piccole gocce di cioccolato fondente già pronte!
Vi lascio qualche suggerimento per il Natale come :
Biscotti LinzerBISCOTTI LINZER una frolla speciale e una farcia di confettura di mirtilli

Biscotti zenzero e cannellaBISCOTTI ZENZERO E CANNELLA i classici biscottini speziati tipici del periodo natalizio

POLVORONES Una pasta frolla con anche la farina di mandorle per dei biscotti tipici di Natale nella Spagna e come dice il nome …tanto sono friabili che si polverizzano


Glassa o ghiaccia realeGLASSA O GHIACCIA REALE
BISCOTTI VELOCI DI NATALE
La cucina di ASI

Biscotti veloci di Natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniA PIACERE
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.pavesini (o savoiardi)
  • q.b.cioccolato bianco
  • q.b.cioccolato fondente (o al latte)
  • q.b.smarties rossi (o altri confetti a piacere)

Preparazione

  1. Per fare i biscotti veloci di Natale è fondamentale fondere nel modo migliore il cioccolato bianco un po’ più ostico rispetto a quello fondente perchè ha un punto di fusione più basso(circa 44 °C )rispetto al fondente(50°C).

COME SI SCIOGLIE IL CIOCCOLATO?

  1. A BAGNOMARIA OPPURE AL MICROONDE ecco 2 metodi che con pochi accorgimenti vi permetteranno di avere un prodotto cremoso e setoso senza grumi .

    PER FONDERE IL CIOCCOLATO A BAGNOMARIA basterà tritare il cioccolato e posizionare un tegamino con 4/5 cm di acqua sulla fiamma.

    Mettete sopra una ciotola o un tegame di dimensioni minori che non deve assolutamente toccare l’acqua che deve sobbollire dolcemente.

    Quando il cioccolato inizierà a fondere iniziamo a mescolare amalgamando bene il tutto fino a fondere completamente il prodotto.

    Occorre poco tempo(chiaramente varierà in base alla grammatura del cioccolato da fondere)ma tanta attenzione!

COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO AL MICROONDE?

  1. Possiedo un microonde e questo metodo è per me il migliore e il più veloce ma bisogna stare molto attenti a non allungare i tempi di fusione perhè poi il cioccolato si brucia!

    QUINDI ….tritiamo il cioccolato lo mettiamo in un contenitore adatto al forno a microonde e azioniamo il forno a bassa potenza per 20/30 secondi .

    Estraiamo il contenitore e mescoliamo con vigore emulsionando amalgamando le scaglie fuse.

    Controlliamo il grado di fusione del cioccolato e se ancora abbiamo qualche pezzetto in evidenza proseguiamo sempre con corti step a bassa potenza.

    Continuate così fino ad ottenere il cioccolato al giusto punto di fusione per essere poi utilizzato nelle nostre vostre preparazioni…

    FONDAMENTALE PRESTARE ATTENZIONE AL TEMPO E ALLA POTENZA PER NON TROVARE UN AMMASSO DI ROBA GRUMOSA E BRUCIATA!

  1. Dopo aver fuso il cioccolato bianco, con un cucchiaino, con la siringa con la sac à poche …come vi è più facile lo spalmiamo sul biscotto Pavesino cercando di ricoprire uniformemente tutta la parte superiore.

    Prima che si solidifichi mettiamo un confetto rosso a mo’ di naso.

  1. A questo punto non fate come me e aspettate che tutto si indurisca alla perfezione.

    Fatevi un caffè, mangiate un cioccolatino, controllate le piante di casa, leggetevi le ultime due cavolate del gossip nostrano…

  1. Ora mettete il cioccolato fondente appena fuso in un sac à poche o in un conetto e tracciate due bastoncini che con i successivi rametti laterali diventeranno le corna frastagliate delle nostre simpatiche renne.

  2. Tenete da parte per compattare bene il tutto poi serviteli per la colazione e la merenda in famiglia.

    Buon appetito!

    Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti veloci di Natale”

Lascia un commento