TORTA TIRAMISU Ricetta dolce

Definirla una torta golosa non rende esattamente la piacevolezza della crema la sofficità del Pan di Spagna e la goduria estrema che si ha nell’addentare una bella fetta di simil preparazione,  ve lo metto per iscritto gentilissimi lettori !!!!

LA torta tiramisù è un tripudio di sapore e bontà è quella cosina che quando abbraccia tutto il palato e ti fa brillare gli occhi, ti rende più buono e gentile…Vabbè sto esagerando ma è proprio una preparazione paradisiaca!!!!

 Il tiramisù è un dolce al cucchiaio diffuso in tutt’Italia anche se le origine sono attribuite soprattutto al Veneto ed al Friuli-Venezia Giulia.

Generalmente è preparato con savoiardi o altri biscotti friabili bagnati preventivamente nel caffè e ricoperti da una crema sontuosa buonissima a base di mascarpone uova e zucchero, una vera bomba calorica ma  ..fa lo stesso!!!

TORTA TIRAMISU’

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI

per il Pan di Spagna

per la crema al mascarpone

  • 300 g di mascarpone,
  • 100 g di panna fresca da montare,
  • 2 tuorli d’uovo,
  • 3 cucchiai di zucchero.

per la bagna al caffè

  • 2 tazzine di caffè espresso,
  • 1 tazzina d’acqua,
  • 1 cucchiaino scarso di zucchero.

per la decorazione finale

  • 2 cucchiai di cacao amaro.

tiramisu Torta La cucina di ASI blog ©

TORTA TIRAMISU’

PREPARAZIONE 

Per prima cosa per la torta tiramisù preparate la base di Pan di Spagna seguendo le indicazioni della ricetta e lasciatelo raffreddare completamente… Magari fatelo un giorno per l’altro così si stabilizza per benino ^_^!

Per la crema al mascarpone montate i tuorli con lo zucchero fino ad averli bello spumosi poi unite il mascarpone e mescolate bene il tutto.

Aggiungete ora la panna montata e con movimenti dal basso all’alto incorporate le due preparazioni e mettete la crema soffice in frigo fino al momento di comporre la torta Tiramisù.

Per la bagna mescolate i liquidi e  aggiungete lo  zucchero facendolo sciogliere completamente.

Dividete la torta tiramisù in due parti(io ho esagerato facendone 3) e bagnate con la bagna appena fatta.

 

la torta tiramisù La cucina di ASI ©

 

Farcite con  la crema al mascarpone e disponetevi sopra l’altro strato di Pan di Spagna.

Irrorate nuovamente con la bagna al caffè e coprite la superficie con altra crema al mascarpone.

Io ho messo sopra uno stencil e ho cosparso(male accidenti a me)di cacao amaro cercando di fare un disegno che come sempre non mi viene MAI perfetto ma che volete …

La torta TIRAMISU’ non è buona è fantastica golosa stupenda e …me ne mangerei una a settimana potessi eh eh!!

Buon appetito!!!

LA TIRAMISU Blog La cucina di ASI 2015

 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE  TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “TORTA TIRAMISU Ricetta dolce”

  1. Ciao, il tiramisù penso che sia uno dei dolci più buoni che ci sia, con il pan di spagna non l’ho mai fatto, ma proverò senz’altro. A volte lo faccio con il pandoro o panettone e devo dire che anche così è squisito!!!

I commenti sono chiusi.