Ravioli amorosi pere e gorgonzola

 

Ravioli amorosi pere e gorgonzola. Ho creato questi ravioli per la serata di San Valentino, L’usanza di abbinare la frutta al formaggio è tipicamente medievale e l’abbinamento pere e gorgonzola sono una vera delizia perché come dice il detto Dio non ha mai fatto un matrimonio così riuscito come quello tra la pera e il formaggio.  un primo sfizioso tanto goloso quanto facile e veloce da preparare!

Ravioli amorosi pere e gorgonzola

Ravioli amorosi pere e gorgonzola

Ingredienti per la pasta:

  • 4 uova intere
  • 400 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1/2 cucchiaino scarso di sale fino

Ingredienti per il ripieno:

  • 2 pere
  • 200 g di gorgonzola cremoso
  • noce moscata qb
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato

Ingredienti per il condimento:

  • 80 g di speck tagliato a fette
  • 50 g di burro
  • parmigiano a piacere

Procedimento per i Ravioli amorosi pere e gorgonzola:

Prepariamo la pasta fresca per i ravioli:

Versate la farina 00  su un piano di lavoro formate un spazio centrale, mettere all’ interno dello spazio centrale le uova, l’olio di oliva ed il sale e sbattetele con la forchetta.

Iniziate a impastare con le dita fino a quanto sarà un po’ granulosa, per poi impastare a piene mani, sbattendola sulla spianatoia un po’ infarinata.

Eliminate  la farina in eccesso se troppa oppure aggiungerla se l’impasto è troppo appiccicoso.

Lavorare fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, formate un panetto. Al momento dell’utilizzo stendetela sulla spianatoia sempre infarinata tirandola con il mattarello e formate dei rettangoli per poi essere passati nella macchina della formazione della pasta  ottenendo una sfoglia  rettangolare.

Prepariamo il ripieno: Sbucciare le pere, togliere il torsolo e tagliarle a dadi.

In una padella sciogliere il burro quindi aggiungere i dadini di pera e farli rosolare finchè le pere non sono quasi asciutte. Lasciare raffreddare.

Tagliare il gorgonzola a pezzetti e aggiungerlo in padella alle pere schiacciando con i lembi della forchetta aggiungere una punta di cucchiaio di noce moscata ed un cucchiaio abbondante di pane grattugiato.

Preparare i ravioli a forma di cuore: Una volta steso l’impasto posizionare a distanza di 1,5 cm delle noci di ripieno aiutandosi con un cucchiaino. coprire con un’altra sfoglia di pasta e con l’aiuto di un taglia biscotti formare i ravioli controllando che siano ben chiusi.Ravioli amorosi pere e gorgonzola

Tagliare lo speck a striscioline, fondere il burro in un pentolino e farlo rosolare.

Lessare i ravioli in acqua abbondante salata e una volta cotti se fatti molto fine basteranno pochi minuti ,  scolarli con un mestolo bucato e condirli con il burro e speck, aggiungere del parmigiano se gradito!

Ravioli amorosi pere e gorgonzola

Servire in tavola caldi !

I nostri ravioli:


 


Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 384 times, 1 visits today)