Polenta con funghi e castagne

 

Polenta con funghi e castagne. Un contorno da portare in tavola la domenica con la famiglia o con gli amici , da servire caldo in mezzo al tavolo o in mono porzioni . Se non gradite le castagne potete anche non metterle il contorno sarà comunque gradito a tutti!

“Scopri la recensione del mio paiolo elettrico per polenta OVBC Polentina

Polenta con funghi e castagne

Polenta con funghi e castagne

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g farina per polenta taragna (saraceno + mais )
  • 1.5 lt di acqua
  • sale grosso
  • 2 foglie di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • 350 g di funghi porcini congelati
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 200 g di polpa di castagne
  • 1 dado vegetale

Preparazione della Polenta con funghi e castagne:


Preparare le castagne

lavatele sotto acqua corrente, mettendole in una pentola a pressione ricoperte completamente dall’acqua, aggiungere due foglie di alloro e 1 cucchiaino scarso di sale grosso, cuocere dopo l’inizio del fischio per 25 minuti. Scolare e lasciare intiepidire per non scottarsi prima di sbucciare e togliere la pellicina che ricopre la parte interna del frutto.

Iniziamo con il mettere a cuocere la polenta

Mettete 2.5 litri d’acqua a bollire in una pentola. Quando l’acqua sta per raggiungere la temperatura di ebollizione (si iniziano a formare le bollicine sul fondo della pentola), salate e versate a pioggia la farina,

Se si utilizza un paiolo elettrico per polenta é sufficiente azionare il macchinario appena l’acqua salata è in bollore e versare a pioggia la farina lasciare cuocere per 30 minuti senza mescolare, farà tutto in automatico.

Se si utilizza una pentola adatta alla cottura della polenta versare la farina a pioggia e mescolando con una frusta per evitare che faccia i grumi e che l’impasto sia ben amalgamato. Essendo tempi molto lunghi di cottura, si consiglia di continuare a mescolare l’impasto perchè non si attacchi sul fondo della pentola.

Nel frattempo in una padella rosolare l’aglio con l’olio di oliva e poi toglierlo, aggiungere i funghi, mescolare, dopo 5 minuti aggiungere del brodo caldo fatto da poca acqua ed un dado vegetale, cuocere per 25/30 minuti fino ad ottenere una pietanza cremosa. Cinque minuti prima della fine cottura aggiungere il trito di prezzemolo lavato e ben asciugato e le castagne mescolare per insaporire.

Appena tutto pronto impiattare mettendo come base la polenta e al di sopra i funghi, potete fare un contorno unico in mezzo al tavolo oppure preparare delle mono porzioni, una per ogni ospite.

Ricette con la polenta:



Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 470 times, 1 visits today)