Polenta taragna

 

Polenta taragna. La polenta taragna è un piatto unico a base di polenta ( di saraceno e mais ), burro e formaggi, diffuso nell’ alta lombardia tra Valtellina , Bergamo e Brescia. La denominazione della pietanza deriva dal  dialetto tarél,  bastone in legno che serve per rimescolare la polenta nel paiolo di rame durante la sua preparazione, infatti durante la cottura questa polenta va mescolata di continuo per evitare che si attacchi sul fondo Se vi capita di avere questo tipo di farina non vi rimane che provare questa squisita preparazione soprattutto ora che sta arrivando il periodo invernale! ogni famiglia tramanda la sua ricetta questa è quella della mia mamma che ancora oggi me la prepara!

Polenta taragna

Polenta taragna

Ingredienti:

  • 350 g di farina taragna
  • 2 lt di acqua
  • sale qb
  • 80 g di burro
  • 100 g di taleggio
  • 150 g di branzi
  • 4 foglie di salvia

Procedimento:

Mettete 2 litri d’acqua a bollire in una pentola. Quando l’acqua sta per raggiungere la temperatura di ebollizione (si iniziano a formare le bollicine sul fondo della pentola), salate e versate a pioggia la farina, e mescolata con una frusta per evitare che faccia i grumi e che l’impasto sia ben amalgamato.  Essendo tempi molto lunghi di cottura, si consiglia di continuare a mescolare l’impasto perchè non si attacchi sul fondo della pentola.

Preparare il burro in un pentolino con la salvia ben lavata ed asciutta fare sciogliere, tagliare il formaggio a pezzi.

A  quasi fine cottura la polenta deve aver formato sui bordi una crosticina , aggiungete il burro fuso con la salvia (quella poi va tolta ) ed il formaggio a cubetti, rimestando per farlo sciogliere.

Il tempo di cottura, a meno che non si utilizzino farine precotte, varia da 45 minuti a 2 ore; perché la crema raggiunga la giusta consistenza,  si consiglia di controllare la cottura per trovare la densità desiderata.  Togliete dal fuoco e servite ancora fumante come piatto unico.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook  cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

 

 

(Visited 391 times, 1 visits today)