Mattonella di polenta ripiena di asparagi

 

Mattonella di polenta ripiena di asparagi. La Mattonella di polenta ripiena di asparagi è nata nella nostra cucina come ricetta di riciclo , infatti avevamo un avanzo eccessivo di polenta nel pranzo di oggi, l importante è farla raffreddare in una teglia rettangolare non troppo grande, avendo già deciso di cucinare la sera degli ottimi asparagi ci è apparsa la lampadina sopra la testa ed abbiamo unito i due ingredienti , voilà una ricetta squisita piaciuta veramente a tutta la famiglia!!!

Mattonella di polenta ripiena di asparagi

 

Ingredienti:

  • avanzo di polenta una forma almeno da 20 x 10 x 5 cm circa
  • 100 ml di besciamella ( ricetta )
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 50 g di parmigiano
  • 100 g di fontina o edamer a fette

Procedimento:

Preparare la besciamella trovate QUI la nostra ricetta

Lavare gli asparagi e togliere la parte finale più legnosa, metterli a bollire in un pentolino alto con la testa in su, per 10 minuti , premere le punte nell acqua e cuocere altri 2 minuti. Tagliare la polenta in tre strati, grigliare tutte e tre le fette su una piastra già calda , fare abbrustolire.

Appena pronte rivestire una teglia con della carta da forno posizionare la prima fetta di polenta fare uno strato di asparagi, besciamella, parmigiano e fontina, coprire con l altra fetta ripetere le fasi.

Chiudere l ultimo strato con la terza fetta di polenta e terminare con qualche punta di asparago e spolverata di parmigiano. Ora infornare per 10 minuti a forno preriscaldato a 180° deve dorare.

Potete scegliere altre delle nostre ricette con la polenta o con gli asparagi 

Mattonella di polenta ripiena di asparagi

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 199 times, 1 visits today)