Polenta con verza e ciuffetti

 

Polenta con verza e ciuffetti. I ciuffetti sono piccoli calamari che vivono in una profondità tra i 100 e 200 mt degli oceani non sono grandi nuotatori, vengono chiamati anche calamaro “maialino”,  per la forma tondeggiante e il buffo ciuffetto di tentacoli. Questo è un gustoso  piatto di pesce molto facile e veloce da realizzare. Abbiamo abbinato questo pesce con della verza pomodorini e quel pizzico di peperoncino posizionato su un letto di polenta appena fatta ma si possono utilizzare anche fette da scaldare avanzate. Servita in questo modo può essere considerato un piatto unico di pesce.

Polenta con verza e ciuffetti

Polenta con verza e ciuffetti

Ingredienti:

  • 300 farina di mais
  • 1 pugno di sale grosso
  • 7 foglie di verza
  • 1 kg di ciuffi
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai d’ olio d’oliva
  • un pizzico di peperoncino
  • sale

 

Procedimento:

Lavare accuratamente i ciuffetti anche internamente con l’acqua fredda corrente, lasciali scolare, poi passali su carta assorbente per asciugarli  meglio. Tagliate i ciuffetti  e dimezzare le sacche in due pezzi

CIMG6213      CIMG6216

Prepariamo la polenta portando ad ebollizione 1,5 lt di acqua in una pentola con un pugno di sale grosso,versatevi la farina a pioggia mescolando rapidamente in modo che non si formino grumi, tenetela mescolata e farla cuocere a fuoco medio per circa 35 minuti.

CIMG6180

In un tegame soffriggiamo il prezzemolo e l’aglio con un filo d’olio d’oliva ed una volta imbiondito toglierlo.

CIMG6214

Aggiungiamo i nostri ciuffetti tagliati e facciamoli rosolare.

CIMG6217

Laviamo le foglie di verza e tagliate a pezzi  piccoli mentre i pomodorini dopo averli lavati li tagliamo a metà.

CIMG6219     CIMG6220

Aggiungiamo le verdure nella pentola insieme al pesce mescolando e proseguire la cottura.

CIMG6222

Aggiungere la salsa di pomodoro ed un pizzico di peperoncino, salare e procedere la cottura per circa 20 minuti se serve aggiungere acqua calda.

CIMG6224

Una volta pronta la polenta versarla in un piatto da portata e adagiarci sopra i calamaretti e verza. Servire caldo

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 238 times, 1 visits today)